in

Conegliano conquista la terza finale mondiale: anche il Minas ko

foto Fivb

Di Redazione

Non poteva sbagliare la Prosecco DOC Imoco oggi nella semifinale con il Minas e le Pantere dopo l’impresa di ieri con l’Eczacibasi hanno rispettato il pronostico e così domani giocheranno la loro terza finale consecutiva al Mondiale per Club. Come lo scorso anno ad Ankara, anche ad Antalya sono state la veterana Carol e compagne le ultime avversarie prima del gran finale per la squadra di coach Santarelli, che dopo tre vittorie in tre giorni domani spera nel poker per portare il secondo titolo iridato nella bacheca gialloblù e anche per diventare il primo coach nella storia a vincere nello stesso anno Mondiale per nazionali (ad ottobre con la Serbia) e per club.

Il sestetto di partenza delle campionesse d’Italia con Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Gray-Robinson Cook, libero De Gennaro. Le campionesse del Brasile allenate dal trevigiano Nicola Negro, ex coach proprio dell’Imoco nel 2014, risponde con Heldes-Larissa Brandao, Thaisa-Kudless, Daroit-Yonkaira Pena, libero Nyeme.

A inizio gara la Prosecco DOC Imoco vuole subito mettere le cose in chiaro e c’è l’immediato break 6-2 con Haak, sempre applauditissima dal pubblico turco, che parte forte e le sue compagne la seguono con entusiasmo. La squadra gialloblù forza la battuta e ha successo con Alexa Gray (ace) e Marina Lubian che con un turno velenoso prima piazza propizia i punti di Haak e De Kruijf, poi spara il vincente del +7 (14-7). Preso il largo la squadra di coach Santarelli non smette di spingere e sono guai per le giovani brasiliane Larissa Brandao (2005) e Yonkaira (2004) che sono prede della difesa di De Gennaro e compagne: 22-11. Gray (6 punti nel set), ben imbeccata da Wolosz, continua a martellare insieme a Robinson e proprio la canadese chiude in “pipe” un primo set a senso unico: 25-12.

Sotto la saggia guida delle veterane Wolosz (2 aces in apertura, 4 punti totali nel set!) e De Gennaro l’orchestra gialloblù continua a suonare il suo efficace spartito anche in avvio di secondo set (5-0), con tutte le bocche da fuoco coinvolte con successo. Il Minas però si dimostra squadra di rango e con i cambi mette un po’ di pepe nella sfida e risale con grinta trovando il pareggio a quota 10. Dopo aver assorbito il recupero delle brasiliane, le Pantere tornano a dettare legge con la classe di Robinson Cook (4/5 in attacco nel set), ben smarcata in posto 4 dove sciorina tutto il suo repertorio: 15-12. Dopo il time out di coach Negro c’è l’ace di Lubian e il muro di De Kruijf per l’ulteriore allungo: 18-13. Sarà il break decisivo che affossa le speranze di Thaisa e compagne, e il set termina tra un muro di Wolosz e una diagonale vincente di Gray (6 punti) che chiude anche il secondo parziale con il colpo del 25-17.

Nel terzo set continua il monologo della Prosecco DOC Imoco che senza strafare prende subito un buon margine, De Kruijf mura per il 6-3, poi Alexa Gray continua ad essere prolifica in attacco e c’è il time out delle sudamericane sull’8-3. La difesa gialloblù, governata con maestria da Moki De Gennaro, concede poco all’attacco brasiliano che nonostante l’impegno non riesce a trovare continuità. Robinson e Gray continuano a rispondere presenti agli appelli di capitan Wolosz, anche Lubian è efficace e Conegliano vola 11-5. Entra Alessia Gennari a dare fiato a Kelsey Robinson, sempre in campo finora ad Antalya. Il muro di Thaisa dà un po’ di ossigeno al Minas che approfitta anche di un paio di errori delle venete per arrivare a -3 (12-9). Ci pensa Isabelle Haak di potenza a respingere l’assalto, poi De Kruijf in fast (14-10). Souza, uscita dalla panchina, movimenta la acque con muro ed ace per il -2, ma la polizza-Haak è una certezza e torna subito il +4 (17-13). E’il set più equilibrato, il Minas non molla fino alla fine con la verve dell’esperta Priscilla Souza (20-18). Conegliano però tiene sempre a bada i tentativi di riaggancio delle brasiliane, ora tocca a De Kruijf con due belle fast e ad Alexa Gray mettere giù i palloni della sicurezza (23-18). Il punto che vale la vittoria e l’accesso alla finale mondiale di domani è firmato da Haak che chiude la contesa con una parallela potente:25-21.

Domani il grande giorno, nella finalissima per il titolo Mondiale, la terza su tre partecipazioni delle Pantere al Mondiale per Club, la Prosecco DOC Imoco sfiderà in un match stellare contro la vincente della seconda semifinale tra le corazzate di casa Vakifbank-Eczacibasi (in programma oggi alle ore 18).

La finale di domani all’Antalya Sports Hall che si annuncia gremita da oltre 10.000 spettatori sarà in programma alle ore 14.00 italiane, con diretta televisiva su Sky Sport Arena (204) e in streaming su www.volleyballworld.tv. 

Prosecco DOC Imoco Conegliano-Gerdau Minas (25-12, 25-17, 25-21)
Prosecco DOCImoco: Wolosz 5, Gray 16, Robinson Cook 7, De Gennaro, Haak 15, De Kruijf 7, Lubian 6, Gennari, Carraro, Pericati, Plummer ne, Squarcini ne, Furlan ne, Bardaro ne. All. Santarelli
Minas: Carol 1, Thaisa 7, Heldes 1, Nyeme, Kisi 5, Daroit 6, Yonkaira Pena 1, Luisa 1, Kudiess 1, Rebeca ne, Jacke, Larissa ne, Brandao 1, Souza 6. All. Negro
Arbitri: Nurper (Tur) e Stanislava (Ser)
Durata set: 20′,22′,27′
Note: Errori battuta: Co 13, Mi 9; Aces: 6-2 ;Muri 5-4; Errori attacco 5-9

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

13^ giornata di A2, trasferta a Castellana Grotte

Alberto Pol lascia la Consar Rcm