Di Redazione
Ottavo titolo nelle ultime 10 edizioni, sesto consecutivo: bastano i numeri a descrivere il dominio continentale del Sada Cruzeiro, che ancora una volta si aggiudica il Campionato Sudamericano per Club maschile nel Coliseo di Contagem. La finale, come previsto, ha visto la squadra di Filipe Ferraz affrontare i rivali del Fiat Gerdau Minas, ma in questo caso non c’è stata partita: nettissimo 3-0 per il Sada (25-18, 25-17, 25-18) con 15 punti di Miguel Angel Lopez, premiato anche come MVP del torneo, e 10 a testa per Rodriguinho e Wallace. Con questo successo la formazione mineira si assicura anche la partecipazione al prossimo Mondiale per Club (manifestazione in cui è campione in carica).
Al terzo posto la terza squadra brasiliana impegnata nel torneo, il Volei Renata, che ha dovuto però sudare per rimontare due set di svantaggio contro gli argentini del Policial Voley e chiudere sul 3-2 (21-25, 22-25, 25-17, 25-22, 15-11). Quinto posto per il Ciudad Voley di Buenos Aires grazie al 3-0 (25-22, 25-10, 25-22) sui peruviani del Vamos Perlees; a seguire Bohemios (Uruguay), San Martin (Bolivia) e Excelsior (Cile).
Nella formazione ideale del torneo, oltre a Lopez, trovano posto anche il palleggiatore Cachopa (Sada Cruzeiro), l’opposto Leandro Vissotto del Minas, i centrali Otavio del Sada e Junio del Minas, gli schiacciatori Adriano del Renata e Rodriguinho del Sada e il libero Maique del Minas.
(fonte: Voleysur.org)