Di Redazione
La decima giornata di Serie A3 Credem Banca vede la Moyashi Garlasco impegnata domenica 4 dicembre alle 18 al PalaRavizza contro la Geetit Bologna. La formazione ospite sta vivendo un momento positivo: fatta eccezione per il tie break sfiorato con la capolista Pineto, gli emiliani vengono da una serie importante di successi con Belluno, Montecchio e San Donà. Proiettati al quinto posto, a pari punti proprio con la Moyashi, gli emiliani cercheranno di rimettere il naso avanti in classifica e vendicarsi dei due ko subiti nel corso della passata stagione. I “Pinguini”, da parte loro, hanno alle spalle tre successi che hanno dato prova del valore e della combattività del gruppo.
Coach Vittorio Bertini commenta: “La gara contro Bologna sarà lo snodo della nostra stagione. Solitamente si evita di ‘caricare’ una singola partita di tali aspettative, ma un profondo senso di realtà ci impone di osservare con chiarezza la situazione e valutarla per quello che abbiamo fatto fin qui: dopo un avvio difficile, abbiamo lentamente costruito (ricostruito) il nostro gioco, e oggi siamo chiamati alla prova del 9 contro una squadra, credo di poter dire, ‘sorpresa ma non troppo’. I giocatori di valore (Guerrini, Lugli) e quelli di esperienza (Vinti, Orazi) hanno portato Bologna ad un ottimo quinto posto. La società è solida ed ambiziosa. Sarà bello osservare che tipo di emozioni potrà regalarci questa sfida“.
Da parte bolognese, Leonardo Lugli garantisce che giocare sul campo nemico non sarà un’alibi: “Le gare esterne le affrontiamo esattamente come quelle in casa. Il PalaSavena resta un grande punto di forza per noi, dove abbiamo rischiato di rubare punti anche alla prima della classe, ma sappiamo che per stare nella parte alta della classifica non ci possono essere scusanti di alcun tipo anche in trasferta. Sappiamo che quella a Garlasco sarà una partita tosta, ma stiamo lavorando per prepararla al meglio ed arrivare pronti all’incontro“.
“Garlasco – prosegue lo schiacciatore – è una squadra con attaccanti forti che dovremmo cercare di limitare il più possibile. Hanno una rosa che si sposa bene con la palla alta, e questo li agevola anche quando la ricezione non arriva in testa al palleggiatore. Noi dovremmo perciò essere il più compatti possibili nel sistema muro-difesa e cercare di aggredirli al servizio per trarre più giovamento possibile in questo fondamentale anche con squadre come la loro“.
Domenica ci saranno punti importanti in palio, ma Lugli sottolinea: “Personalmente il calendario lo affronto di giornata in giornata, tassello dopo tassello. Come si è già dimostrato tutti possono vincere e perdere con tutti quindi non ci sono calcoli che possono reggere. Il nostro compito deve essere quello di incanalare sempre tutte le energie nella giusta direzione e uscire sempre dal campo avendo dato tutto“.
(fonte: Comunicato stampa)