in

B2 femminile: Torbole Casaglia rimanda l’appuntamento con la vittoria in casa

Foto Volley Torbole Casaglia

Di Redazione

Primo successo interno ancora rimandato per l’Idras Torbole Casaglia, che non va oltre il 2-3 contro un coriaco Agrate Motori. Non sono bastati tutta la grinta a disposizione delle ragazze di coach Favero e un primo set vinto con autorità per conquistare bottino pieno, con l’Idras che si assesta momentaneamente a quota 4 punti in classifica.

L’equilibrio è l’unico protagonista di un avvio di primo set in cui si procede punto a punto, ma con una Frigerio subito sugli scudi (4-4). L’Agrate tiene botta e si difende con le unghie e con i denti, firmando il break che vale il vantaggio (4-7). Casali ricuce mettendo a terra una palla praticamente impossibile, con Pionelli che accorcia ancora riportando l’Idras a contatto (6-7), prima dell’8-8 targato ancora una volta Frigerio. Le brianzole provano a spezzare lo stallo forzando in attacco e trovando l’8-11 che costringe coach Favero al timeout.

Al rientro in campo le bresciane appaiono più quadrate, trovando le giuste trame offensive per rimettersi in pista (12-13), ma proprio sul più bello arriva l’infortunio per Canevali, costretta a lasciare il campo, con Bodei reinventata ancora una volta nel ruolo di centrale. L’Idras paga lo scotto del nuovo assetto e concede spazio alle ospiti che si portano nuovamente a più 3 (12-15). Pionelli a muro galvanizza l’Idras (14-16), ma è Arici a riaprire la contesa con il colpo del 17-17. La tensione è palpabile e si procede ancora punto a punto, ma ci pensa Ferrara, dai nove metri, a piazzare lo scatto decisivo per il Torbole (21-19). La strada sembra ormai spianata e il finale sorride all’Idras, che chiude con Pionelli sul 25-23.

Secondo set che riparte con il doppio ace di Pionelli, che chiude l’iniziale sofferenza delle nostre, fissando il parziale sul 4-3. Sospiro di sollievo totale per il ritorno in campo di Canevali ed è l’Idras a mantenere il controllo (6-4). L’Agrate ha già dimostrato di non mollare mai e trova il sorpasso, infilando il break di sette punti consecutivi (6-11). Arici interrompe il dominio ospite prima dai tre, poi dai nove metri (8-11), ma sono ancora le brianzole a comandare il gioco, con coach Favero costretta a chiamare il tempo (8-13). Al rientro in campo è troppo Agrate per il Torbole, che si arrende sul 15-25.

Grinta. Parola d’ordine del terzo set che, dopo un inizio che illude l’Idras (2-0), si mantiene ancora in totale equilibrio (6-7). L’Agrate prova la fuga (8-11), ma il cuore delle ragazze di coach Favero è grande e sul 12-11 è l’Agrate a dover fermare il gioco. Si gioca ancora sul filo dell’equilibrio, ma sul 16-16 il gioco è costretto a fermarsi per delle discutibili scelte arbitrali, che vedono comunque assegnare il 16-17 all’Agrate. La gara si carica di tensione e sul 17-20 le ospiti sembrano in controllo ma Pionelli ricuce mettendo a terra il 19-20, che ridà speranza all’Idras. Spettacolo, lunghi scambi e un finale al cardiopalma, ma sono le ospiti a trovare il rocambolesco 21-23, preludio al 22-25 che chiude anche il terzo parziale.

Nel quarto set il ritmo non accenna a calare, con l’Idras pronto a rispondere colpo su colpo agli attacchi dell’Agrate (10-10). Il Torbole si difende con ordine e attacca con qualità, trovando con Arici il 13-10 prima e il 14-11 poi. Ferrara dai nove metri trova l’ace che fa respirare il Torbole (15-11), ma anche l’Agrate sbaglia, consegnando all’Idras il +5 che vuol dire fuga (16-11). L’Agrate prova ad accorciare, ma sbatte sul muro eretto da Canevali che mantiene le bresciane in controllo (19-15). Nel finale la sfida alza i giri del motore con le ospiti che trovano l’insperato 22-21, ma ci pensa ancora Arici a ristabilire le distanze (23-21), prima del definitivo colpo del ko che vale il tie break (25-22).

I primi scambi sorridono alle brianzole, che si portano sullo 0-4. Serve una scintilla e ci pensa Arici ad innescarla, con una gran diagonale prima (1-4) e un preciso pallonetto poi (3-5), ma sul 4-7 è coach Favero a chiamare il tempo. Pionelli ricuce (7-8), ma è Canevali a firmare l’8-8 che riaccende l’entusiasmo dei tanti tifosi assiepati sugli spalti. L’Agrate scappa ancora, con Pionelli che prova a mantenere il contatto (9-10), ma sull’11-13 sono le bresciane a chiamare ancora la pausa; non basta e sono le ospiti a festeggiare.

Idras Torbole Casaglia-Agrate Motori Volley 2-3 (25-23, 15-25, 22-25, 25-22, 12-15)  
TORBOLE CASAGLIA: Casali 2, Arici 26, Pionelli 24, Frigerio 13, Canevali 9, Ferrara 9, Leviti (libero), Severi (libero), Bodei 1, Belotti, Nicolini, Sbaraini. All: Favero.
AGRATE: Colombo 1, Chiesurin 28, Beretta 14, Betti 15, Cassera 13, Dell’Acqua 6, Isella (libero), D’Agaro, Romagnoli, Zonca, Dinoia, Ravazzoni (libero), Rossi. All. Crippa.

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Il calendario di SuperLega fino al termine dell’andata

F1: Red Bull torna campione costruttori dopo nove anni