in

B2 femminile. Promoball: bottino pieno contro la capolista New Volley Adda

foto Promoball

Di Redazione

Dopo la rimonta clamorosa di una settimana prima la Sanitars Maclodio si regala un altro sabato sera da incorniciare: questa volta da appendere al muro per guardarla e riguardarla, così da ricordarsi ciò di cui si è capaci, c’è una vittoria per 3-1 sulla capolista, e sino a sabato imbattuta, New Volley Adda. Tra le mura amiche di Maclodio, sin qui foriere di poche soddisfazioni, Bertoletti e compagne sciorinano una prova di compattezza e carattere che lascia in dote tre importantissimi punti e anche qualche certezza in più.

La partita. Magri in diagonale con Baldi, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Gasparini in banda e Bertoletti libero di ricezione, con Sala che le si alterna per la difesa, sono le tigri schierate da coach Nibbio contro la capolista. E il loro approccio alla partita è determinato e convinto, prova ne sono i palloni messi a terra che valgono un iniziale 5-3. Poi, grinta e concentrazione non si abbassano e, unitamente alle buone giocate biancorosse, mettono in difficoltà la New Volley Adda che sotto 9-5 si rifugia nel time out. L’interruzione non spegne però la verve bresciana che anzi si mantiene bella incandescente e porta a doppiare nel punteggio le ospiti e a porle poi di fronte a un 16-7 che, ancora, chiede aiuto all’interruzione del gioco. La Promoball in campo è però squadra che non si lascia scalfire, anzi impone il proprio gioco e macina punti, 22-12, 23-13, 24-13, poi un mani out di Castellini inchioda sul 25-16 per l’1-0.

Secondo set. Con l’entusiasmo che spinge, anche i primi scambi del secondo parziale – affrontato con sestetto confermato – sono di marca Sanitars. Le tigri infilano subito un break e stampano il 7-3 con uno spettacolare muro-punto di Cecchetto, ancora autrice di un’ottima prestazione che va a referto con 22 punti, 7 dei quali a muro sugli 11 complessivi di squadra, 4 ace e un 61% in attacco. Poi anche la New Volley sistema proprio il muro e trova un argine alle staffilate biancorosse che consente di accorciare sul 8-6, quindi, approfittando di qualche sbandata delle padrone di casa che pure coach Nibbio tenta di riportare a concentrazione con il time out, fa il 12-12. Ora di divari ampi non ce ne sono e i due sestetti colpiscono e rispondono a turno, fino a quando la capolista non trova un nuovo break 16-18. Nella metà campo Promo si mescolano allora le carte con il cambio  di diagonale (che si chiuderà poco più in là) e l’ingresso di Conti e Basalari su Magri e Baldi, tuttavia le ospiti si mantengono avanti, poi piazzano uno strappo 17-22, quindi agguantano il pareggio 21-25.

Terzo set. L’idea che sia tutto da rifare non preoccupa, né intimidisce le tigri che, quando tornano sotto rete, ripartono a martellare: 7-3, 9-4, 10-4. A nulla vale la richiesta di tempo del tecnico della New Volley Adda: le sue non riescono a trovare le contromisure alle biancorosse che così dilagano presto e altrettanto presto archiviano il set con un 25-9 piuttosto chiaro e perentorio.

Finale. Il colpaccio fiutato ringalluzzisce ulteriormente la Promoball che, nel quarto periodo, riparte da dove aveva lasciato: Ferrari va sulla linea dei 9 metri e la sua pressione consente alla squadra di rompere gli indugi con un secco 6-0. Dall’altra parte, però, c’è un’imbattibilità da difendere così, dopo il time out, le avversarie provano a rifarsi sotto e riducono la forbice, fino a rientrare a -1, 8-7. Allora coach Nibbio raccoglie a sé le sue atlete e le scuote e le carica al punto che, alla ripresa delle ostilità, queste volano sul 14-8, quindi cercano di amministrare il margine 19-5. La bandiera bianca della New Volley Adda non vuole essere alzata, anzi, questa cerca di dare fondo alle ultime energie e risale, ancora fino al -1, ma stavolta in un frangente decisamente più delicato del match, sul 22-21. Serve di nuovo il time out, e coach Nibbio lo chiama: le ospiti sbagliano il servizio 23-21, Baldi la mette giù portando l’intera posta a un passo 24-21, Deganello, inserita su Ferrari proprio per il servizio, spinge in battuta, e ancora l’opposto non fallisce, chiudendo set e partita per 25-23.

Siamo molto contente per la vittoria di stasera – sorride entusiasta Gaia Magri – avevamo proprio bisogno di queste tre punti. Dobbiamo sempre cercare di mantenere l’umore alto, perché abbiamo visto cosa possiamo fare. Ora torneremo in palestra per lavorare su quanto ci è riuscito un po’ peggio, il tutto per raggiungere gli obiettivi e il nostro scopo“.

Prossima partita: sabato 19 novembre, alle 21, Polisportiva Bellusco – Promoball Sanitars Maclodio, via Pascoli 7, Bellusco.

Promoball Sanitars Maclodio-New Volley Adda 3-1 (25-16, 21-25, 25-9, 25-23)
Promoball Sanitars Maclodio: Magri 2, Baldi 13, Cecchetto 22, Ferrari 10, Castellini 10, Gasparini 10, Bertoletti (L), Basalari, Deganello 1, Conti, Ne: Sala (L), Zanchetti, Moriconi, Michelini. All. Nibbio
New Volley Adda: Volontè 18, Passerini 7, Pezzaglia, Giuliani 7, Romolo 10, Negri 4, Pollastri (L), Riva, Biffi, Castellazzi, Guerrini 7. Ne: Moroli, Prina (L), Bosisio. All. Guarneri.
Arbitri: Dandolo, Gambato
Note: Durata set: 24′, 24′, 20′, 27′. Promoball: 11 battute punto e 10 errori, 62% positività in ricezione, 36% prf e 5 errori, 37% in attacco e 9 errori, 11 muri punto. New Volley Adda: 7 battute punto e 9 errori. 61% positività in ricezione, 35% prf e 7 errori. 3% in attacco e 18 errori, 5 muri punto

La classifica: New Volley Adda punti 14, Torbole Casaglia 13, Bellusco, Olginate 12, Brembo, Agrate, Lurano, Promoball, Argentia 10, Bedizzole 9, Cartiere dell’Adda, Arosio 6, V36 Colorfree, Chorus Bergamo 2.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Francesca Dalla Rosa dopo l’infortunio: “Lavorerò per tornare più forte di prima”

Di nuovo insieme l’ABBA Pineto Volley e il Liss Zoli: “Un’occasione da prendere a…pallavolo”