Di Redazione
Scocca l’ora dell’esordio casalingo per la Rossetti Market Conad in B2 femminile, con le ragazze di Federico Bonini che domani (sabato) alle 21 scenderanno in campo al palazzetto di Alseno sfidando le parmensi del Galaxy Inzani nella seconda giornata del girone F. Le gialloblù piacentine si presentano alla “prima” casalinga forti del successo inaugurale centrato sabato scorso a Suzzara contro il Polriva, piegato al tie break. Ora un nuovo capitolo dell’avventura di Alseno, che dall’altra parte della rete troverà un avversario già sfidato un mese fa in pre-season in un test esterno vinto in quattro set da Pieroni e compagne.
“Alla squadra – commenta coach Bonini – ho ricordato di non aspettarsi l’avversario di un mese fa, perché erano le prime sgambate per entrambi, bensì una squadra che abbia voglia di far bene e portare a casa punti. I cinque tie break della prima giornata dimostrano che tutti devono un po’ trovare la quadratura del cerchio e che la B2 è un campionato di battaglie in ogni week end. Non bisogna sottovalutare né temere nessuno, ma andare in campo per offrire una bella prestazione di sostanza, che rappresenti anche la voglia di sistemare i dettagli che forse sabato scorso ci hanno un po’ traditi nei finali di set e non ci hanno fatto conquistare il bottino pieno La maturazione arriva un passo per volta, in settimana la squadra ha dimostrato di aver voglia di far bene e alleniamo sia il gioco sia la mentalità”.
Quindi aggiunge. “Il Galaxy Inzani ha sfidato Gossolengo all’esordio e ha faticato a uscire dalla pressione avversaria; è ancora difficile identificare le loro caratteristichie, ma sicuramente ha una squadra capace di sistemare tante situazioni di gioco e uscirne col collettivo. In attacco ha giocatrici di peso e anche tecniche; per noi sarà fondamentale mettere pressione in ogni fondamentale, non solo in quelli d’attacco, ma anche per esempio in difesa”.
L’AVVERSARIO – Il Galaxy Inzani è una formazione parmense allenata da un grande ex gialloblù, coach Marco Scaltriti, protagonista in panchina per cinque stagioni in Alseno festeggiando anche le promozioni in C e in B2. All’esordio, la sua squadra ha ceduto 3-0 in casa contro Gossolengo e ora cercherà i primi punti stagionali. Capitana, un’altra ex gialloblù: la schiacciatrice trentina Chiara Candio, per un triennio ad Alseno, che presenta così la partita.
“All’esordio – spiega la Candio – sapevamo di incontrare una squadra costruita per vincere il campionato; abbiamo provato a giocarcela ma i troppi errori hanno pesato sul risultato finale. Anche Alseno punta a un campionato di vertice quindi domani sarà sicuramente dura. Noi dovremo partire senza il freno a mano tirato diminuendo gli errori commessi nella prima giornata”. Quindi aggiunge. “Ad Alseno ho giocato tre anni e abbiamo centrato anche la promozione in B1. Sono tre anni che porto nel cuore sia per i risultati ottenuti sia per le persone che questa avventura mi ha permesso di conoscere. Sarà emozionante rientrare ad Alseno da avversaria con la novità di giocare in un palazzetto appena rinnovato”.
(fonte: Comunicato stampa)