in

B2 femminile, Belluno a caccia di punti salvezza. Buzzatti: “Venezia va affrontata con spavalderia”

Di Redazione

Mancano sei gare alla bandiera a scacchi del campionato femminile di serie B2. E la Pallavolo Belluno, attualmente terzultima e a -3 dalla zona salvezza (ma con una gara in meno), ha bisogno di punti. A cominciare da domani sera, alle ore 18.30, quando al De Mas approderà la Synergy Venezia, due scalini più su in classifica rispetto alle lupe. A presentare la sfida è Letizia Buzzatti, una delle novità più liete di questa stagione sotto rete: “Avremo bisogno di una partita in linea con quelle che abbiamo giocato contro le formazioni d’alta classifica: preparata nel dettaglio dal nostro allenatore e dalla squadra, ma anche spavalda nell’atteggiamento. Le ragazze sanno che per rendere possibile tutto ciò ci vogliono impegno e fatica”. 

Da qui in avanti bisognerà sbagliare il meno possibile: “Per arrivare alla salvezza è necessario affrontare le sfide che ci mancano con la consapevolezza che niente ci è precluso. E che, nonostante la situazione difficile, ogni occasione è buona per guadagnare punti. Tutte insieme siamo in grado di dare il massimo”. E il massimo lo dà pure la schiacciatrice arrivata dal Sedico: “Fin dal primo momento in cui ho parlato con la società, ho capito che sarebbe stata una stagione diversa dalle altre. Essendo la prima annata in un campionato di livello, oltre all’aspetto fisico c’è quello organizzativo, perché sono pur sempre una studentessa, come le mie compagne. Tuttavia, grazie allo staff tecnico, al gruppo e allo spazio trovato in campo, sto imparando molto: sia dal punto di vista tecnico, sia mentale”.   

Buon sangue non mente, verrebbe da dire. Perché Alberto, il padre di Letizia, era un pallavolista di alto profilo: “A papà è stato chiesto di rimettere maglietta (rosa) e pantaloncini e tornare in palestra come assistente, oltre che come “giocatore” durante gli allenamenti. Mi accorgo che spesso ne approfitta per distribuire consigli alle ragazze. Poi inevitabilmente con me ha un atteggiamento più critico: dopo qualche sbaglio, colgo delle smorfie sul viso di “Bugi”. Ma entrambi vogliamo trarre il massimo da questa esperienza”. Il gruppo è sano: “Si è unito velocemente. Noi lupacchiotte abbiamo reagito a una serie di asperità, dalle quali abbiamo tratto la forza di stringerci e crescere insieme. La comunicazione tra noi è diretta e chiara, grazie soprattutto alle atlete più esperte. Abbiamo imparato a interpretare con impegno il ruolo che, di volta in volta, ci viene richiesto”. 

Buzzatti è proiettata solo sul presente: “Sono e siamo molto concentrate su questo finale di stagione, vogliamo portare a casa la salvezza. Solo poi inizierò a consultarmi con le società coinvolte: l’obiettivo, ovviamente, rimarrà quello di proseguire nella mia crescita”. 

(fonte: Comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Stefano Bellotti è il nuovo segretario generale della Fipav

MotoGp, Bagnaia: “Nervoso per le due bandiere gialle, ma mattinata positiva”