Di Redazione
Troppo Bari per la Mater. Al Pala Grotte nella 18esima giornata di campionato, giocata lo scorso sabato (26 Febbraio) è finita 0-3 (15-25; 20-25; 20-25) a favore dei biancorossi. La M2G Green, attualmente terza forza della classifica con 33 punti, ha fatto valere in campo esperienza e prestanza fisica contro una Mater, mai arrendevole, che ha pagato il gap della giovane età schierando in campo la propria selezione U19. Si è chiuso, quindi, tra applausi reciproci un incontro ad alto tasso gialloblù con ben 5 elementi cresciuti nella Mater frutto del florido vivaio castellanese: Rinaldi, Ciavarella, Lomurno, De Palma e Di Gregorio, senza dimenticare il secondo in panchina, Francesco Valente, icona del volley castellanese dei gloriosi anni ’90.
STARTING SIX – Luca Leoni si affida a Cofano opposto a Fanizza, Galiano e Ciccolella centrali, Carta e Buffo schiacciatori, Luzzi libero. Coach Spinelli per il Bari schiera Petruzzelli (top scorer di gara con 15 punti) opposto a Parisi, Ruggiero e Giorgio al centro, Ciavarella e Grassano laterali, Rinaldi libero.
CRONACA – Bari parte arrembante, sul 7-12 Leoni chiama tempo e cerca di riordinare le idee. Ciavarella segna il 14-8 e Cofano da zona 4 si avvicina, 10-16. Grassano d’esperienza mette a terra il 18-11 ed è nuovo tempo per la panchina gialloblù. Gli ospiti avanzano e sfruttando alcune indecisioni del giovanissimo gruppo di casa, guidato da capitan Alessandro Fanizza, si ritrovano a chiudere con Petruzzelli, 15-25.
Bari nuovamente avanti con le incursioni di Ciavarella, in ottima forma, e Petruzzelli si ritrova subito sul 3-7 in avvio di secondo set. Leoni richiama i suoi in panchina ma è sempre il Bari sugli scudi, 5-11. Il muro di Galliano su Petruzelli segna il 9-12, Mister Spinelli chiede tempo. Sempre Galliano in doppio break a muro fa avvicinare i suoi 11-12. Sempre al centro Ciccolella tiene 12-13. Cofano da posto 2 tiene la Mater agganciata + 2, segue l’ace di Buffo 16-17. Gli ospiti alzano il ritmo, 17-20, ma il tecnico della Mater prova nuovamente a spezzare il gioco ma l’esperienza fa la differenza, Ciavarella porta i biancorossi sul 20-24. Finisce: 20-25.
Abbrivio in equilibrio tra le due formazioni nel terzo set, Ciccolella aggancia in ace, pari 10 , ma è sempre la squadra di Beppe Spinelli a condurre portandosi sul 10-13 con il solito Ciovarella sempre insidioso al servizio 11-15. Il Bari prosegue con determinazione e concretizza il pieno risultato finale con Petruzzelli in pallonetto 20-25.
Amaro il commento di Luca Leoni, coordinatore tecnico del progetto gialloblu: “Non sono soddisfatto del rendimento della squadra. Mi aspettavo più cattiveria e più grinta. Contro le formazioni meglio attrezzate dobbiamo dimostrare più spregiudicatezza, dobbiamo osare di più senza avere paura di sbagliare. Gli avversari sono stati bravi ma io resto concentrato sui miei ragazzi e sul loro percorso che è l’obiettivo principale di questa stagione.
(fonte: Comunicato stampa)