in

B maschile, la Canottieri Ongina vince il braccio di ferro contro il Parella

foto Deborah Frittoli

Di Redazione

Tre punti sotto l’albero per la Canottieri Ongina, che festeggia al meglio l’arrivo del Natale grazie al bottino pieno conquistato sabato a Torino grazie al 3-1 contro il Parella nell’undicesima giornata d’andata del girone A di serie B maschile. In quello che era l’ultimo impegno targato 2022 prima della sosta, la squadra di Gabriele Bruni ha ingaggiato un estenuante duello con i giovani padroni di casa, rimontando il set iniziale di svantaggio (26-24) e correndo un brivido nel terzo (vinto 27-29).

Top scorer giallonero, l’opposto Henry Miranda (22 punti), supportato nel trio laterale dal rientrante Riccardo Miglietta (19 punti) e da “Sasha” Chadtchyn (17). Il ritorno in campo di Miglietta è stato determinante, dando solidità in ricezione e risultando decisivo nel terzo set tra due set ball annullati in attacco e un ace.

“Bisogna fare i complimenti – commenta coach Bruni – allo staff medico, riuscendo a riportare in campo Miglietta che ha giocato una partita di sostanza e dandoci una grande mano. Ancora una volta, la sfortuna non ci ha aiutato con la sciatalgia che ha colpito Frascio e con una settimana dove ci siamo allenati con il capitano De Biasi in banda per poi giocare con lui al centro e Miglietta in banda. I ragazzi sono stati molto tosti e disponibili e bisogna davvero fare i complimenti a tutta la squadra, oltre a estenderli a un avversario di valore, un vivaio – quello di Parella- bellissimo”. 

Quindi entra nei dettagli della prestazione. “Abbiamo affrontato una squadra molto motivata, abbiamo buttato via 3-4 contrattacchi-punto nel corso dei vari set e forse nel quarto è dove siamo stati più lineari e costanti nel gioco. Ci capita ancora di avere tanti alti e bassi, ma con Fausto Perodi (mio vice) contiamo di arrivare a un livello di gioco costante tornando al completo in palestra. E’ stata una partita combattuta e bella, anche per il pubblico; spicca sicuramente il nostro dato di ricezione-punto a 1,45 (un cambiopalla su circa un pallone e mezzo di media), aspetto che ci ha tenuto in partita anche perché facevamo fatica nella fase break tra una battuta fallosa o poco incisiva e il contrattacco che non sempre abbiamo concretizzato. Abbiamo preso tre punti d’oro e guardiamo il 2023 in  un’altra ottica, concentrandoci sempre sul nostro cammino”.
In classifica, la Canottieri Ongina consolida il terzo posto, rimanendo sempre a -1 dal secondo (occupato dall’Alto Canavese) e a quattro lunghezze dall’Acqui capolista.
Per i gialloneri, il prossimo appuntamento sarà sabato 7 gennaio alle 18 a Monticelli contro lo Zephyr Mulattieri.

PARELLA TORINO-CANOTTIERI ONGINA 1-3
(26-24, 21-25, 27-29, 20-25)
PARELLA TORINO: Cian 14, Carlevaris 2, D’Ambrosio 14, Piasso 6, Riccioni 8, Brugiafreddo 13, Fabbri (L), Becchio, Bristot 14, Tadiello (L), Sbarbori. N.e.: Prato, De Lucia. All.: Mollo
CANOTTIERI ONGINA: Marcoionni 6, Miranda 22, Miglietta 19, De Biasi B. 10, Ramberti 1, Chadtchyn 17, Rosati (L), Boschi, Paratici. N.e.: Zorzella, Ousse, Sala (L), De Biasi M.. All.: Bruni
ARBITRI: Galano e Di Martino
NOTE: Durata set 33′, 27′, 34′, 26′ per un totale di 2 ore di gioco
Parella Torino: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 50% (perfetta 27%), attacco 50%, muri 9, errori 28
Canottieri Ongina: battute sbagliate 14, ace 4, ricezione positiva 70% (perfetta 42%), attacco 55%, muri 8, errori 23.

Risultati undicesima giornata serie B maschile girone A:
Novi-Pvl Cerealterra Ciriè 2-3
Fenera Chieri 76-Alto Canavese 0-3
Mercatò Alba-Sant’Anna Tomcar 2-3
Colombo Volley Genova-Fas Albisola 0-3
Parella Torino-Canottieri Ongina 1-3
Zephyr Mulattieri-Negrini Cte Acqui 0-3
Npsg La Spezia-Cus Genova 3-1

Classifica:
Negrini Cte Acqui 28, Alto Canavese 25, Canottieri Ongina 24, Pvl Cerealterra Ciriè 21, Mercatò Alba 20, Sant’Anna Tomcar, Parella Torino 19, Npsg La Spezia 18, Cus Genova, Novi, Zephyr Mulattieri, Colombo Volley Genova 11, Fenera Chieri 76 8, Fas Albisola 5.

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Novara torna in campo a Belgrado: finalmente ci sarà anche Adams

C femminile, il riscatto è servito per il Messina Volley