Di Redazione
Nella partita contro Bava Rione Terra Pozzuoli ha messo a terra dieci punti importanti di cui molti in battuti. Proprio sul suo servizio Gioia ha costruito buona parte della vittoria del primo set e non solo. Gianluca Porro analizza il cammino della NVG Joyvolley dopo nove giornate di campionato nel girone H di serie B maschile di pallavolo a pochi giorni dalla trasferta di sabato a Casoria (ore 18.30).
Vittoria doveva essere e vittoria è stata: quali sono le buone indicazioni che arrivano dalla partita contro Pozzuoli?
“Sapevamo di incontrare una squadra ostica che poteva metterci in difficoltà e dovevamo ripartire dopo lo stop di Leverano, quindi abbiamo fin da subito imposto il nostro ritmo soprattutto al servizio. La squadra è stata brava in tutte le situazioni e a gestire e a spingere quando necessario. Abbiamo dimostrato che, nonostante le difficoltà, il gruppo è coeso e determinato a raggiungere l’obiettivo prefissato”.
In cosa, invece, Gioia ha bisogno di crescere?
“Dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio di squadra, aspetto fondamentale nella pallavolo. Siamo ancora troppo legati alla prestazione del singolo, in tutti i fondamentali, e, purtroppo, anche se hai elementi di spicco, con squadre ben organizzate può non bastare. La squadra comunque ce la sta mettendo tutta e ogni settimana lavoriamo per migliorare: sono sicuro che il tempo ci darà ragione”.
Hai giocato un’ottima partita e il tuo servizio è stato determinante in diverse fasi dell’incontro. Qual è il tuo bilancio personale fino ad oggi?
“Sto bene, sia fisicamente grazie al lavoro dello staff e del preparatore Max d’Elia che ci segue costantemente e in ogni particolare, che mentalmente. Per questo non smetterò mai di ringraziare la società tutta con a capo Gianni D’elia che mi ha voluto e non ci fa mai mancare il supporto morale che all’interno di un gruppo è fondamentale”.
Sabato impegnativa trasferta a Casoria che domenica scorsa ha perso e che in casa, come tutte le squadre campane, è sempre ostica. Cosa deve fare Gioia per vincere?
“Stiamo lavorando tanto su noi stessi per cercare i giusti equilibri che ci possano far fare il passo in più per diventare quella squadra top che, al momento però, siamo ancora sulla carta. Non possiamo più permetterci passi falsi e dobbiamo affrontare tutte le gare con l’atteggiamento vincente che abbiamo dimostrato di avere. Le trasferte in generale sono sempre difficili, per questo dobbiamo metterci ancora più attenzione e impegno per raggiungere l’obiettivo che è sempre quello di vincere”.
Leverano e Grottaglie sono imprendibile o la stagione è ancora lunga?
“Fino a ora sono state pressoché perfette. Grottaglie però ha ancora da giocare lo scontro diretto con noi e con Leverano. Le stagioni sono fatte di alti e bassi. Noi dovremo essere bravi ad approfittare dei passi falsi per ridurre lo svantaggio e poi andarci a giocare il tutto per tutto. L’obiettivo è e rimarrà sempre quello della serie A e faremo tutto ciò che è necessario per raggiungerlo. Lo dobbiamo alla società, per gli sforzi che ha fatto e che continuerà a fare, lo dobbiamo a noi stessi per l’impegno che si mettiamo ogni giorno e lo dobbiamo alla città di Gioia che merita di tornare tra le grandi”.
(fonte: Comunicato Stampa)