in

ATP-WTA: Niente punti per il torneo di Wimbledon

È la notizia che promette di segnare l’attualità del tennis nelle prossime settimane. L’ATP Tour ha deciso venerdì che non assegnerà punti al torneo di Wimbledon, dopo che il Grand Slam britannico – il più antico torneo di tennis del mondo – ha bandito i giocatori russi e bielorussi per l’invasione che continua in questi giorni sul territorio ucraino.

“La decisione di Wimbledon di vietare ai giocatori russi e bielorussi di gareggiare nel Regno Unito quest’estate mina il principio di non discriminazione e l’integrità del sistema del ranking ATP. In assenza di un cambiamento delle circostanze, è con grande rammarico che non vediamo altra scelta se non quella di eliminare i punti di Wimbledon per il 2022. Le nostre regole e i nostri accordi esistono per proteggere i diritti dei giocatori nel loro complesso. Decisioni unilaterali di questo tipo, se non concordate, costituiscono un precedente dannoso per il resto di un circuito che opera in più di 30 paesi”, si legge nel comunicato dell’ATP.

Nel frattempo, la Federazione Internazionale di Tennis, che supervisiona i tornei juniores e in carrozzina, ha annunciato che non assegnerà punti nemmeno a questi eventi. Anche la WTA ha preso la stessa decisione. Niente punti per Wimbledon.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/


Tagcloud:

Niente punti Atp per il ranking a Wimbledon: decisione per esclusione russi e bielorussi

Ferrari, Leclerc: “Dobbiamo lavorare in vista delle qualifiche”