Terza giornata del Masters di Montecarlo, primo 1000 sul rosso della stagione
Al Court des Princes apre il programma Sonego-Ivashka
Musetti-Paire è il secondo incontro sul Centrale
Chiude il programma del Centrale il match di 2° turno tra Tsitsipas e Fognini
I match in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Si tratta del terzo 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 5.415.410 di euro, che si disputa sulla terra rossa del Country Club di Monte-Carlo, nel Principato di Monaco
Lorenzo Sonego, n.26 del ranking e 16 del seeding, fa il suo esordio contro il bielorusso Ilya Ivashka, n.44 ATP, che sul “rosso” monegasco non ha mai vinto un match di main draw: anche tra il 26enne torinese ed il 28enne di Minsk non ci sono precedenti.
“Sonny” a Monte-Carlo 2019 raggiunse il suo primo quarto di finale in un Masters 1000, per giunta partendo dalle qualificazioni, sconfitto dal serbo Lajovic (poi battuto in finale da Fognini).
Ostacolo francese per Lorenzo Musetti, n.83 ATP, opposto a Benoit Paire, n.61 del ranking, già battuto dal 20enne di Carrara al secondo turno del Masters 1000 di Miami dello scorso anno.
Il vincitore di questa sfida sarà l’avversario d’esordio del canadese Felix Auger-Aliasime.
Chiude il programma del Centrale la sfida tra Fognini e Tsitsipas
Al secondo turno il ligure sfiderà il campione in carica, n.5 del ranking e 3 del seeding
Il 23enne di Atene si è aggiudicato tutte e tre le sfide precedenti con l’azzurro ma nell’ultimo confronto, disputato al terzo turno di Indian Wells lo scorso anno, ha vinto solo per 6-4 al terzo.
Sono sette i top ten al via: all’appello mancano il russo Medvedev (n.2 ATP), convalescente dopo l’operazione alla schiena, lo spagnolo Nadal (n.4 ATP), recordman con 11 trofei, alle prese con un problema alle costole, e Matteo Berrettini (n.6 ATP), convalescente dopo l’operazione alla mano destra.
A guidare il seeding è il serbo Novak Djokovic, da poco ritornato sul trono mondiale: il 34enne di Belgrado, a segno nel 2013 e nel 2015 (ed ancora finalista nel 2012 e nel 2009), quest’anno per la nota questione-vaccini ha giocato solo a Dubai, battuto nei quarti dal ceco Vesely.
Nole precede il tedesco Alexander Zverev (n.3 ATP), il greco Stefanos Tsitsipas (n.5 ATP), campione in carica, il norvegese Casper Ruud (n.7 ATP), il russo Andrey Rublev (n.8 ATP), il canadese Felix Auger-Aliassime (n.9 ATP), il britannico Cameron Norrie (n.10 ATP) e lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.8 ATP). Per tutti e otto ingresso in gara direttamente al secondo turno.
Tra i “past champion” c’è lo svizzero Stanislas Wawrinka, n.236 del ranking dopo il lungo stop per l’infortunio al piede sinistro, in tabellone grazie ad una wild card, vincitore nel 2014 (superando Federer in finale)