Il match più atteso di giornata era sicuramente quello tra Stefanos Tsitsipas, al suo esordio stagionale in singolare, contro Diego Schwartzman, e il pubblico della Ken Rosewall Arena non è stato deluso. Il numero quattro del mondo, al suo esordio stagionale dopo l’infortunio e l’operazione al gomito destro, è stato battuto da Diego Schwartzman (13 del ranking), in rimonta. Tsitsipas, che pure ha vinto il primo set al tie break, ha commesso 55 errori non forzati, più del doppio rispetto al suo avversario, solido come al solito.7-6 6-3 6-3 il punteggio finale in favore del ventinovenne di Buenos Aires, dopo due ore e 43 minuti di match. L’Argentina aveva vinto anche il primo singolare, con Federico Delbonis (44) che ha sconfitto Michail Pervolarakis (399), 7-6 6-1. (I greci hanno conquistato l’unico punto nel doppio, la coppia formata da Petros Tsitsipas (fratello minore di Stefanos) e Pervolarakis ha sconfitto Gonzalez e Molteni. Il terzo punto dei sudamericani se l’è aggiudicato il doppio formato da Gonzalez e Molteni, che ha vinto 6-3 contro la coppia formata da Petros Tsitsipas, fratello minore di Stefanos) e Pervolarakis.
Spareggio Polonia-Argentina per la semifinale
La Polonia di Hubert Hurkacz vince la sfida contro la Georgia in cui mancava il numero uno (22 del ranking) Nikoloz Basilashvili. Il polacco ha sconfitto Aleksandre Metreveli (570) in tre set, 6-7 6-3 6-1. Anche il suo compagno di squadra Kamil Majchrzak ha vinto una sfida a senso unico contro Aleksandre Bakshi, 6-1 6-1. Il terzo punto del match lo ha conquistato la coppia Walkow Zielinski al super tiebreak, 6-7 6-2 10-6 il punteggio finale. Mercoledì a partire da mezzanotte in diretta su Sky Sport Tennis ci sarà la sfida decisiva tra Polonia e Argentina che deciderà chi andrà in semifinale. Entrambe le squadre hanno vinto i due precedenti incontri, la Polonia arriva alla terza giornata con una sconfitta, l’Argentina imbattuta.
Nel gruppo A Serbia costretta ora a battere la Spagna 3-0
Per quanto riguarda il gruppo A, la Spagna è ancora imbattuta al termine del secondo incontro del girone. Dopo il Cile, la squadra guidata da Bautista Agut (19) ha sconfitto 3 a 0 anche la Norvegia. Il numero uno spagnolo ha vinto contro Casper Ruud (8) 6-4 7-6, nel primo match Pablo Carreno Busta (20) aveva sconfitto Viktor Durasovic (345) 6-3 6-3. Tutto facile anche nel doppio, dove Davidovich Fokina e Martinez hanno avuto la meglio su Hellum-Lileengen e Petrovic, 6-4 6-1. L’altro incontro del gruppo, quello tra Serbia e Cile, si è deciso al doppio di spareggio, vinto dai cileni. Nei singolari, infatti, dopo la vittoria di Filip Krajinovic (42) contro Alejandro Tabilo (139), 6-4 3-6 7-6 in una sfida più equilibrata del previsto, è arrivata la sconfitta di Dusan Lajovic (33) che si è ritirato sul 3 a 0 del terzo set per un infortunio alla gamba, dopo aver vinto il primo 6-4 e perso il secondo 6-4 contro il cileno Cristian Garin (17). Il venticinquenne di Santiago ha conquistato il primo punto cileno di questa edizione, mentre la Serbia ha perso un altro giocatore, dopo il forfait del numero uno al mondo Novak Djokovic che non è in Australia e la cui partecipazione agli Australian Open è sempre più incerta. Il secondo punto per i sudamericani è arrivato dal doppio, con Barrios Vera e Tabilo vincenti su Cacic e Sabanov al super tie break vinto 10-7. Mercoledì dalle 7.30, in diretta su Sky Sport Tennis è in programma la sfida decisiva tra Serbia e Spagna che deciderà chi vincerà il girone e accederà alle semifinali (per passare il turno e superare gli spagnoli al primo posto, i serbi devono vincere 3 a 0).