in

Tour de France 2024, il patron Prudhomme: “E’ un sogno poter partire dall’Italia”

Ottavio Bottecchia, Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini, Felice Gimondi, Marco Pantani, Vincenzo Nibali. Con questi campioni per sette volte la Maglia Gialla ha parlato italiano, ma mai, nella sua storia, il Tour de France era partito dall’Italia come avverrà nel 2024, a 100 anni dalla vittoria di Bottecchia. Dopo la partenza il 29 giugno da Firenze, il primo luglio il Tour arriverà anche a Torino, attraversando le terre patrimonio Unesco e di Coppi, col traguardo di Tortona dedicato proprio al suo campionissimo. La tappa piemontese è stata presentata ufficialmente oggi a Torino, dal presidente della Regione, Alberto Cirio, dal sindaco, Stefano Lo Russo, e dal direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme. In sala, fra gli altri, Faustino Coppi e Davide Cassani, l’ex Ct della nazionale che ha lavorato fin dall’inizio per avere in Italia la partenza della corsa in giallo e che ha sottolineato come il ciclismo sia una disciplina “unica perché è uno sport individuale in cui la squadra è fondamentale. E io sono orgoglioso di far parte di questa squadra vincente, perché ognuno è riuscito a fare la sua parte per portare qui questo grande evento”.

Prudhomme: “Italia terra di campioni e leggende del ciclismo”

È “un sogno che si realizza partire dall’Italia, luogo di paesaggi magnifici, ma anche terra di campioni che hanno fatto la leggenda del ciclismo, che è uno sport che guarda davanti a sé, l’avvenire, ma che rispetta la sua storia e i suoi campioni”. Così il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, a Torino per la presentazione della tappa piemontese del Tour nel 2024. “Per questo – ha aggiunto – siamo qui, perché le nostre radici sono comuni e perché lo sport e il ciclismo avvicinano le persone. C’è un grande legame di sport fra Italia e Francia – conclude -, fra Piemonte e Francia, fra Torino e Francia, un legame che ora si rinnova e rafforza”.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

F1, Hamilton e l’ipotesi ritiro: “Voglio farlo da campione”

Tonno Callipo Volley e Associazione Valentia fanno vincere la solidarietà nella seconda edizione della “Raccolta Alimentare”