Di Redazione
La pubblicazione dei calendari ha inferto un’accelerata agli allenamenti di tutte le formazioni e non fa eccezione quella allenata da Sandra Cioppi. All’ex azzurra la società ha chiesto impressioni e stato d’animo a poco meno di due settimane dal via.
Come vi approcciate a questa ripartenza? “Quando abbiamo ripreso gli allenamenti il 4 gennaio scorso eravamo tutt’altro che al top sia dal punto di vista fisico che motivazionale. La stanchezza mentale era evidente. Ora però da diverse settimane stiamo lavorando sodo e stiamo crescendo”.
In questo senso quanto è stato d’aiuto, proprio dal punto di vista motivazionale, la pubblicazione dei calendari? “Moltissimo. Fisicamente, come detto, stavamo già crescendo ma dal punto di vista mentale ci ha dato fiducia e morale. Non siamo al top ma ci stiamo avvicinando ad una buona condizione da tutti i punti di vista”.
I tuoi colleghi sono molto preoccupati per il ritmo gara. Condividi questa preoccupazione? “Sicuramente. Abbiamo provato a fare partitelle tra noi ma certo il ritmo gara sarà una delle tante incognite che accompagnerà l’esordio e temo le prime gare di tutte le squadre”.
Quanto può aiutarvi in questo senso il derby alla prima giornata? “Il derby ha sempre un suo appeal particolare e questo in qualunque condizione lo si giochi. Sono convinta però che sarà più la fame di gioco e di agonismo che abbiamo dentro a farci recuperare il ritmo gara rispetto al derby. L’allenamento non ti soddisfa dal lato agonistico. Non c’è la medesima soddisfazione e voglia di mettere palla a terra rispetto ad un match vero. Io da giocatrice troverei nella fame di gara, di agonismo la mia alleata migliore. Spero che sia così anche per le mie giocatrici”.
Cosa pensi della formula scelta dalla Fipav? “La formula è forzata dagli eventi e quindi va bene così. Per compressione e intensità è un play off a gironi senza margine di errore e quindi da affrontare subito al massimo, per quanto possibile”
(Fonte: comunicato stampa)