in

Tutti i roster della Serie A1 femminile 2021-2022

Di Redazione

Terminato il campionato con la vittoria dell’Imoco Volley Conegliano, la Serie A1 femminile si tuffa nel volley mercato: cominciamo a scoprire i roster delle squadre partecipanti, in costante aggiornamento con gli ultimi “colpi”. I nomi in corsivo indicano ingaggi non ancora ufficializzati.

Confermata l’ossatura della strabiliante stagione in corso, l’Imoco deve far fronte all’addio di Kim Hill: al suo posto arriverà però Megan Courtney da Scandicci, in abbinata con la promettente connazionale Kathryn Plummer.
Novità importanti per l’Igor Gorgonzola Novara soprattutto nel ruolo di opposto: in arrivo due brillanti interpreti del ruolo come Karakurt e Montibeller. Confermate le altre protagoniste di una stagione di alto livello, con rincalzi di lusso per schiacciatrici e libero.
Se tutte le voci saranno confermate sarà un mercato davvero scoppiettante quello della Saugella, a caccia di un ulteriore salto di qualità anche in vista della partecipazione alla Champions League. Stysiak, Gennari, Mihajlovic, Zakchaiou, Candi sono nomi pesanti, e non è ancora finita…
Gli “acquisti” più importanti per Busto Arsizio sono le conferme di baluardi come Poulter, Gray, Mingardi e Stevanovic, a cui si aggiunge l’innesto di una giocatrice che non ha bisogno di presentazioni come Lucia Bosetti. A Zannoni l’ingrato compito di non far rimpiangere Leonardi.
Ennesima rivoluzione per la Savino Del Bene, un po’ brasiliana con Natalia e Bia e un po’ tedesca con Lippmann e Orthmann: parecchie incognite, ma anche scommesse affascinanti per Barbolini. E anche in panchina non mancheranno le novità.
Sestetto confermato in blocco per la squadra di Giulio Bregoli dopo una stagione davvero strepitosa: le piemontesi ora hanno l’obiettivo più difficile, quello di confermarsi ad alti livelli. L’unica novità, per ora, dovrebbe essere Zanette nel ruolo di secondo opposto.
Anche quest’anno la squadra di Andrea Pistola è chiamata all’ennesima ricostruzione, partendo da un punto fermo come Signorile e dal ritorno di Degradi. Al centro la sicurezza Stufi e la scommessa Squarcini; idee interessanti anche in attacco, ma il mercato è ancora da completare.
Dopo l’ottimo impatto con la massima serie la squadra di Matteo Bertini cambia pelle, confermando soltanto alcune delle protagoniste, tra cui la bomber Piani. Formazione ancora tutta da decifrare in posto 4 e, soprattutto, in regia.
Nel passaggio da Mencarelli a Bellano la formazione fiorentina diventa ancora più “azzurrina”, con la probabile promozione a titolari di promesse come Panetoni e Kone. Il rinnovo di Belien e il ritorno di Sorokaite garantiscono però un ottimo contributo di esperienza.
Grandi ambizioni e una squadra nuova di zecca, a partire dal ritorno di Valentina Diouf e dal debutto in Italia della palleggiatrice Bongaerts. Gli altri ruoli sono ancora tutti da scoprire, compresa la panchina che dovrebbe essere affidata a Luca Cristofani.
In questo momento il mercato è purtroppo l’ultimo dei problemi di Casalmaggiore, che rischia il ridimensionamento (e una possibile ripartenza dalla A2) se non arriverà uno sponsor di peso. Solo nelle prossime settimane sapremo qualcosa in più sul futuro della società.
Vale il discorso fatto per Casalmaggiore, ma qui le prospettive sono ancora più incerte, se possibile. Si spera ancora in una cordata che possa salvare una delle piazze storiche della Serie A1: un segnale positivo è che la maggior parte delle protagoniste della scorsa stagione non si siano ancora accasate altrove.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Matteo Berrettini: “Lavorare con un giocatore più giovane come Jannik che sta salendo mi fa bene, l’ho sempre detto. Spero e credo che ci alleneremo sempre di più insieme”

Tutti i roster della Superlega 2021-2022