in

Marsala aggancia il quinto posto: vincente la trasferta in casa Sant’Elia

Di Redazione

La Sigel dalle interpreti giovani si scrolla di dosso la pressione che aveva accompagnato la vigilia di questa esterna nel frusinate e ritrova la via della vittoria che mancava dal derby in salsa sicula di Porto Empedocle. In quello che si presentava come uno scontro diretto per mantenere una rispettabilissima posizione di graduatoria, le giovani orchestrate da Davide Delmati non falliscono l’appuntamento e in volata al tie-break in casa di Assitec Sant’Elia passano all’incasso raccogliendo due preziosi punti.

Causa indisponibilità di capitan Lotti, Emiliano Giandomenico, tecnico di Sant’Elia, ha le scelte quasi obbligate per il sestetto di partenza, con lo spostamento di Vanni che è una centrale nel ruolo di opposto: Saccani e Vanni a formare la diagonale palleggiatore/opposto; Costagli e Tellaroli schiacciatrici di banda, centrali Montechiarini e Poli; libero l’ex Martina Lorenzini. Risponde la Sigel Marsala schierata da Delmati con le seguenti diagonali: Okenwa/Scacchetti; Panucci/Pistolesi; Parini/Caserta; libero Nicole Gamba.

Le due squadre partono bene ad inizio primo set e lottano punto a punto fino al 10-10. Poi Marsala accelera e complice qualche errore di troppo in battuta dell’Assitec va avanti 10-14. Time out per Giandomenico e al rientro sul taraflex Sant’Elia riacquista lucidità e il piglio giusto. Le gazzelle prima tornano sotto sul 14-15, poi, però, subiscono un parziale di 0-4 da Marsala che prende il largo, 14-19. E chiude a suo favore il primo parziale sul 18-25. Equilibratissimo il secondo set, le squadre vanno a braccetto per tutta la durata del periodo, fa la differenza Poli per Sant’Elia che mette per terra i due palloni consecutivi che danno all’Assitec il secondo set, 30-28.

Nel terzo parziale scappa avanti Marsala 1-4. Ma l’Assitec non demorde e piano piano recupera il distacco e riagguanta la Sigel sul 10-10 per poi mettere la freccia 11-10 grazie a tre ace consecutivi di Costagli. Si prosegue punto a punto fino al 18-18. Poi 3 punti consecutivi di Sant’Elia: è l’allungo decisivo per le ragazze di Giandomenico che grazie a due ace di Saccani, un primo tempo vincenti di Poli e un errore Okenwa portano a casa il terzo set 25-21. Nel quarto parziale la Sigel Marsala è sempre avanti con Sant’Elia a rincorrere già dai primi punti. La squadra di coach Delmati trova un margine di tre punti che le consente di tenere a distanza le agguerrite gazzelle. Sul 20-23 due errori delle padrone di casa consegnano nelle mani della Sigel il set: 20-25. Si va al tie break. Parte forte la Sigel 1-4, ma l’Assitec non demorde e si va al cambio di campo sul 7-8 per la squadra ospite. Marsala gestisce e allunga sul 11-13. Per poi chiudere 12-15. La Sigel porta a casa il match 2-3.

L’exploit di oggi permette alla Sigel di salire a otto punti e di agganciare il quinto posto, piazza condivisa a pari merito dalla Futura Giovani Busto Arsizio dell’ex capitano Ilaria Demichelis (bustocche con una gara in meno, attendendo il recupero fuoricasa a dicembre con la Seap Dalli Cardillo Aragona). Dopo l’impegno odierno in trasferta, le azzurre beneficeranno di due turni di fila in casa. Il 14/11 avversario sarà la CBF Balducci Macerata; il 17/11 in occasione di un nuovo infrasettimanale arriverà al PalaBellina il sestetto della Hermaea Olbia.

Emiliano Giandomenico, allenatore di Assitec Sant’Elia, vede il bicchiere mezzo pieno nonostante la sconfitta di misura: “Prima della partita ci avremmo messo la firma per un risultato di questo tipo, – ha dichiarato il tecnico di Sant’Elia – però rimane comunque un po’ di amarezza perché la partita è fuggita via per errori banali. Mi dispiace per le ragazze perché la prestazione e poteva essere straordinaria perché alla fine avremmo potuto vincerla questa partita. Ogni volta che si fa un punto è una cosa molto importante, ma non sto guardando molto la classifica bensì il rendimento della squadra che ha lasciato andare dei set con leggerezza e questo mi dispiace”.

Davide Delmati si dice soddisfatto della reazione delle sue sigelline e del risultato finale: “E’ stata una vera battaglia. – ha detto il tecnico della Sigel – Ed è quello che ci aspettavamo perché l’Assitec è una squadra ben messa in campo e ben allenata con bei valori tecnici. Per quanto riguarda noi abbiamo tante cose da migliorare, ma siamo ancora nella prima parte del campionato e ci può anche stare. Però vittorie sofferte come questa ti danno la coscienza del tuo valore e ti confermano la fiducia nei tuoi mezzi. Quindi sono molto contento di questo risultato”.

Tabellino
Assitec Sant’Elia – Sigel Marsala: 2-3 (18-25; 30-28; 25-21; 20-25; 12-15)
Assitec Sant’Elia: Costagli 25, Poli 13, Vanni 6, Tellaroli 11, Montechiarini 20, Saccani 1, Lorenzini (L), Muzi, Nenni. ne Lotti. Coach: Emiliano Giandomenico; vice: Luigi Russo
Sigel Marsala: Pistolesi 27, Parini 11, Okenwa 23, Panucci 9, Caserta 13, Scacchetti 5, Gamba (L), Ristori  Tomberli 1, D’Este, Vaccaro. ne Ferraro. Coach: Davide Delmati; vice: Marco Lionetti
Arbitri: Dario Grossi di Roma e Luca Grassia di Roma

(fonte: Comunicato Stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

B2 femminile: terzo tie break vincente per la Fenix Faenza

Le emozioni post Trento. Sebastian Solè: “Abbiamo fatto capire che noi ci siamo”