Di Redazione
L’EnercomFimi si qualifica al secondo turno dei playoff vincendo quattro set senza concederne nessuno al Monza. Una serata di grazia per Cattaneo e compagne che ribaltano gli equilibri della gara d’andata e dominano per tre set chiudendo così la gara sul 3-0 per pareggiare con la sconfitta della gara d’andata. A decidere il passaggio del turno è il tie break di spareggio che è una girandola d’emozioni fino al successo per 15-13 che apre i festeggiamenti per un’incredibile rimonta.
Il tie break di spareggio è il concentrato delle emozioni della sfida tra EnercomFimi e Vero Volley Monza.
Il primo punto è delle ospiti, seguito da un 5-0 per le biancorosse aperto da Giroletti, proseguito con l’ace di Diagne e l’attacco di Cornelli a cui vanno aggiunti due errori brianzoli. Ma le ospiti reagiscono e con Piovesan si riportano a un solo punto sul 7-6. Cattaneo prima piazza un pallonetto e poi mura Casarotti per il 9-6. Non è ancora finita perché Robbiati pesca bene dalla panchina e le due squadre pareggiano a quota 10. Un attacco di Giroletti e l’ace di Cattaneo ridanno slancio per il 12-10 ma un muro monzese pareggia i conti e la tensione al Palabertoni si fa palpabile. Al muro di Diagne risponde quello di Pegoraro per il 13-13. La stessa giocatrice va in battuta e manda in rete la palla. Per il Volley 2.0 va in battuta Abati e si accende un lungo scambio chiuso con l’errore di Piovesan che decide il match sul 15-13 e apre i meritati festeggiamenti delle giocatrici cremasche.
Per arrivare a giocarsi il tie break che decide la qualificazione Cattaneo e compagne hanno l’obbligo di vincere tre set. Un peso che avrebbe schiacciato molte squadre ma non questa che parte con una determinazione unica. Monza è meno precisa che all’andata ma si fa valere a muro e tiene il passo delle padrone di casa, anzi allunga fino al 5-9. Ma sin dai primi scambi le biancorosse danno l’impressione di avere le idee chiare. Ed infatti a quota 10 arriva l’aggancio con l’attacco di Giroletti e il muro di Diagne vale il sorpasso. L’ace di Cornelli porta al primo strappo sul 16-13. Due ace di Fioretti valgono il 19-14. Le brianzole non mollano ma dal 20-17 è un monologo cremasco chiuso dal muro di Diagne su Banfi per il 25-17.
L’ottimo momento prosegue con un avvio di secondo set da 4-0 e poi 10-3 con tanti errori ospiti. Dal 14-9 l’EnercomFimi firma un parziale di 6-0 con due muri di Diagne e due ace di Cattaneo per il 20-9. Quando il set pare ormai in tasca le avversarie reagiscono e si riavvicinano fino al 24-18 ma chiudere è l’attacco di Cattaneo con la capitana che si dimostra in giornata di grazia e terminerà con 18 punti, con due soli errori e otto ace.
Due ace di Cornelli consentono all’EnercomFimi di portarsi in vantaggio anche nel terzo set per 6-3. Nicoli dai 9 metri fa 11-6 e Diagne 13-7. Monza ha il merito di non arrendersi e prima si riavvicina fino al 17-14 e poi sfrutta un momento di imprecisione del Volley 2.0 per arrivare al 20-19. Ancora una volta il finale è tutto biancorosso con due ace di Cattaneo, il lungolinea di Giroletti e il muro di Fioretti che fissa il punteggio sul 25-20.
E’ il punteggio che vale il tie break di spareggio che porta l’EnercomFimi nello stretto gruppo delle squadre in grado di vincere quattro set in una serata.
Ma c’è poco tempo per festeggiare, mercoledì si giocherà la gara d’andata del secondo turno playoff contro Brembo che ha battuto Concorezzo, capolista del gruppo C1. Ritorno in programma al Palabertoni sabato sera.
ENERCOMFIMI-VERO VOLLEY 4-0
(dopo set di spareggio)
(25-17, 25-18, 25-20, 15-13)
EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 10, Giroletti 12, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati, Nicoli 5, Venturelli (L) ne, Cattaneo 18, Frassi, Moretti ne, Fioretti 13, Fugazza, Diagne 10, Vairani ne. All. Moschetti.
Vero Volley Base Ald: Modesti 2, Donadoni (L), Casarotti, Bole 8, Morandi 1, Rocca (L), Pegoraro 5, Laperchia, Negri 9, Banfi 10, Damato 2, Piovesan 11. All. Robbiati.
(Fonte: comunicato stampa)