in

Hancock e Karakurt trascinano Novara contro Il Bisonte

Di Alessandro Garotta

Parte alla grande la Serie A1 2021-2022 per la Igor Gorgonzola Novara che – davanti ai 1200 del PalaIgor, riaperto al grande pubblico a distanza di un anno dall’ultima gara ufficiale – tira fuori una prestazione di alto livello e sconfigge per 3-0 Il Bisonte Firenze nella prima giornata del massimo campionato di pallavolo femminile. 

Serviva un segnale dopo la sconfitta in Supercoppa ed il segnale arriva in casa novarese. Le igorine ritrovano entusiasmo, convinzione e cuore, fornendo una buona prestazione sia a livello individuale sia di gruppo, e dimostrando di aver trovato un’anima e un amalgama che possono essere considerate un punto di forza importante in questo avvio di stagione. Facile sottolineare l’efficienza del muro (9 stampate) e della ricezione (62% di ricezione positiva), ma Novara mostra qualità anche nella fase break, lavora molto bene in difesa e trova tante soluzioni in contrattacco. 

Da registrare la prova molto convincente dell’asse Micha HancockEbrar Karakurt, con la palleggiatrice capace di guidare senza troppe sbavature le compagne e l’opposta autrice di un match di altissimo livello: fornisce ampie garanzie in attacco e non sbaglia mai nei momenti che contano (MVP del match con 19 punti e il 47% in fase offensiva). Sarebbe ingeneroso non sottolineare anche le ottime prestazioni di Nika Daalderop (13 punti), Haleigh Washington (10 punti con il 50% in attacco) ed Eleonora Fersino (90% di ricezione positiva).

Dall’altra parte troppi errori al servizio (8 a fronte di 2 ace) e basse percentuali di efficienza in ricezione decretano la sconfitta per Il Bisonte. Non mancano però le note positive: la squadra se la gioca a viso aperto e lotta con determinazione con una big come Novara, Sylvia Nwakalor assesta al meglio i suoi colpi vincenti dimostrando tutto il suo talento (15 punti con il 41% in attacco) e Yvon Belien dà tanta sostanza al centro (7 punti di cui 5 muri). Che sia mancato qualcosa a Firenze quest’oggi è un dato di fatto; c’è ancora da lavorare ma la squadra di Massimo Bellano si sta formando ed è sulla strada giusta per fare bene.

I SESTETTI – Coach Lavarini sceglie un 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Daalderop e Bosetti schiacciatrici, Chirichella e Washington al centro, con Fersino libero. Bellano risponde con la diagonale Cambi-Nwakalor, Sorokaite e Van Gestel in banda, Graziani e Belien centrali e Panetoni nel ruolo di libero.

1° SET – Partenza positiva per la Igor che si porta subito in vantaggio: i primi due squilli sono realizzati da Karakurt (2-1), poi Daalderop mette a terra la diagonale che vale il 4-2. Le padrone di casa provano a dettare il ritmo e allungano con il muro di Washington (7-4), ma Firenze ingrana e risponde con Nwakalor (8-6). Cambi dimezza lo svantaggio con una stampata su Bosetti (9-8), anche se le padrone di casa non ci stanno e premono sull’acceleratore con Chirichella e Bosetti (14-10). Coach Bellano corre ai ripari chiamando il primo timeout del match.

L’inerzia non cambia e sul 17-11 firmato da Karakurt ferma di nuovo il gioco mettendo Knollema al posto di Van Gestel. Sorokaite prova a suonare la carica, ma Novara non cala l’attenzione e rimane a più 6 (20-14). Bellano cambia la diagonale inserendo Bonciani e Enweonwu: proprio l’opposta trova il punto del 21-17. Dopo il timeout di Lavarini, prosegue il tentativo di rimonta del Bisonte che si riporta sotto con Sorokaite e Belien (21-20), anche se la Igor ritrova il filo del gioco e trova l’allungo decisivo (25-22).

2° SET – Karakurt è carica e firma due dei primi quattro punti della Igor (4-1). Il muro-difesa delle padrone di casa è molto solido, ma Nwakalor e Sorokaite riescono ugualmente a passare (4-4). Novara trova un break con Washington, poi due errori di Karakurt regalano alle ospiti il pari (7-7). Belien è ancora una furia a muro e così coach Lavarini decide di chiamare timeout (8-10). Al rientro in campo Washington spara out, poi Karakurt ferma l’emorragia di punti con un colpo da seconda linea (9-11).

Novara spreca tanto in attacco, mentre dall’altra parte Sorokaite non sbaglia (13-16). Proprio la schiacciatrice trova l’ace del 15-18, anche se la Igor non ci sta e ricuce il gap con Karakurt e Daalderop (18-18). Dopo il timeout richiesto da coach Bellano, le padrone di casa mettono la freccia con Washington, ma arriva subito il controbreak avversario (19-20). Lavarini cambia diagonale giocandosi le carte Battistoni e Rosamaria. Novara ribalta il risultato grazie a Bosetti (22-21) e ancora una volta ha la meglio nella volata finale (25-22).

3° SET – Belien trova una fast vincente in avvio di frazione, ma la risposta di Novara non si lascia attendere (3-1). Il turno al servizio di Karakurt mette in difficoltà la seconda linea toscana: prima regala a Daalderop una freeball, poi trova un ace (7-3). Dopo il timeout di Bellano, Nwakalor blocca il parziale delle igorine e Van Gestel riporta le ospiti in scia (7-6). L’asse made in USA Hancock-Washington funziona bene e così le padrone di casa tornano a più 4 (11-7).

Belien e Sylves accorciano le distanze, poi Nwakalor sigla il punto del 13-11. Sull’errore di Chirichella, coach Lavarini decide di richiamare le sue (13-12). Al rientro in campo continua il momento favorevole al Bisonte, che trovano il pareggio con la neoentrata Knollema (14-14). Le ospiti forzano al servizio ma non trovano il campo; dall’altra parte Washington non sbaglia trovando un ace e regalando a Bosetti una palla che deve solo appoggiare nel campo avversario (19-16). Nwakalor suona la carica (20-18), ma ormai è tardi: la Igor allunga con Karakurt (23-19) e amministra il vantaggio senza patemi, trovando la prima vittoria stagionale (25-19).

Igor Gorgonzola Novara-Il Bisonte Firenze 3-0 (25-22, 25-22, 25-19)
Igor Gorgonzola Novara: Imperiali (L) ne, Herbots ne, Montibeller, Battistoni, Fersino (L), Bosetti 7, Chirichella 9, Hancock 3, Bonifacio ne, Washington 10, Costantini ne, D’Odorico, Daalderop 14, Karakurt 19. Allenatore: Stefano Lavarini. Assistente: Davide Baraldi.
Il Bisonte Firenze: Sorokaite 7, Sylves 3, Cambi 4, Bonciani, Van Gestel 4, Panetoni (L), Knollema 3, Belien 7, Enweonwu 1, Graziani 1, Golfieri ne, Nwakalor 15, Lapini ne, Diagne (L) ne. Allenatore: Massimo Bellano. Assistente: Marcello Cervellin. 
Arbitri: Vincenzo Carcione e Marco Zavater.
Note: Novara: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 42%, ricezione 62%-25%, muri 9, errori 10. Firenze: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 31%, ricezione 38%-21%, muri 12, errori 5. 


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Piacenza deve sudare per battere una combattiva Ravenna

Aspettando Rahimova, Casalmaggiore fa fuori Scandicci. Malinov ko