in

Futura Volley Giovani, vittoria per l’Under 17 con grande sorpresa finale

Di Redazione

Futura Volley Giovani ospitava al Pala San Luigi il Team del Gorla Volley per disputare l’ultima gara della prima fase del Campionato ed insieme hanno dato vita ad uno spettacolo sportivo al quale molto spesso le due formazioni ci hanno abituato.

Un vecchio detto recita che “il buon giorno si vede dal mattino” ma martedì scorso le biancorosse dell’Under 17 lo hanno letteralmente riscritto, aggiungendoci un “…. però non sempre”.

La squadra del Gorla Volley Orsa Foam, infatti, nella prima frazione di gioco ha mostrato una notevole abilità soprattutto nella fase difensiva al punto che gli attacchi delle cocche sono stati pressoché sistematicamente annullati da una squadra ottimamente posizionata in campo. Dopo solo 6 minuti di gioco il punteggio era esageratamente sfavorevole; un pesante 4/13 faceva infatti prevedere un veloce epilogo della partita poichè le avversarie avanzavano spedite verso il traguardo finale. Le biancorosse hanno poi iniziato a reagire ma non in maniera sufficiente tant’è vero che, com’è logico che fosse, la compagine del Gorla chiudeva la prima frazione di gioco con un inappellabile 12/25.

Durante la pausa lo Staff Tecnico è corso ai ripari sicuramente suggerendo alle ragazze una modifica del tipo di gioco; un gioco che doveva essere meno “di potenza” ed un po’ più di tecnica. Fatto tesoro dei consigli le cocche, quasi trasformate, hanno riguadagnato il campo di gara e sono partite all’assalto del fortino di Gorla e probabilmente questo cambio di passo apportato ha disorientato le nostre avversarie che fin da subito hanno iniziato ad apparire in difficoltà. Il secondo set è stato infatti fin da subito molto più equilibrato mentre, con lo scorrere dei punti, si percepiva tra le fila delle cocche un rincuorante crescendo di sicurezza mista a convinzione. Con il punteggio di 25/22 le padrone di casa annullavano quindi il divario che si era venuto a creare e permettendo loro di ripartire con maggiore slancio e vigore.

Nel terzo set, con fasi ancora altalenanti, abbiamo assistito ad un’ancor più netta predominanza di Futura che ormai, quasi spavalda, mostrava azioni di gioco molto ben strutturate e, soprattutto, efficacissime. Con il terzo parziale di 25/18 le ragazze opzionavano una quasi scontata vittoria che puntualmente arrivava a conclusione della quarto set con il risultato di 25/19.

Tre punti pieni, quindi, che hanno permesso alle cocche di risalire la classifica e di chiudere il girone al secondo posto  (complice la vittoria di Orago sul Vivi Volley per 3/0 di mercoledì scorso). Ora la prima fase è terminata e comunque tutte le squadre del girone Eccellenza sono automaticamente qualificate alla seconda fase che però sarà davvero complicata perché non ammetterà errori essendo ad eliminazione diretta. Fino ad ora si è giocato per l’onore ed il prestigio ma da settimana prossima si “combatterà” per la permanenza in questo Campionato con l’ambizione di aspirare alle cime più alte.

Un applauso va alle avversarie che, anche questa volta, si sono dimostrate coriacee e d’indubbio valore e i complimenti più che meritati sono anche (e soprattutto) da fare alle biancorosse per come sono state in grado di sovvertire gli esiti di una partita che era da tutti considerata con un epilogo sfavorevolmente scontato.

Un evento infine da segnalare è poi accaduto al termine della partita. Tra lo stupore generale è l’emozione del momento, le cocche in campo si sono viste raggiungere sul rettangolo di gioco niente popò di meno che da Paola Egonu che era di passaggio al Pala San Luigi.

L’orgoglio nazionale della Pallavolo Italiana aveva infatti assistito alle fasi finali dell’incontro ed al termine ha voluto salutare le ragazze, complimentarsi con le biancorosse per la prestazione e posare nella tradizionale foto di gruppo di fine partita.
Lascio a voi immaginare il turbinio di emozioni che trasparivano dai volti delle ragazze. Una serata quindi da ricordare sia per l’ottima prestazione della nostra Under 17 che per l’inaspettato “fuori programma” conclusivo.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Scanzo verso i playoff. Benvenuti: “Ci vogliono motivazione ed orgoglio”

La Missouri Baptist University trionfa nel campionato NAIA