Di Redazione
Si chiudono entrambe in due gare le semifinali della Superliga maschile brasiliana: a sfidarsi per il titolo nazionale saranno Funvic Taubaté e Fiat Minas, in una finale assolutamente inedita. Il Minas, infatti, non arriva all’atto decisivo del campionato dal 2009, pur vantando il record storico di successi (7), mentre il Taubaté è campione in carica, avendo vinto l’ultima edizione portata fino in fondo (nel 2019).
Nella “bolla” di Saquarema entrambe le squadre si sono imposte con autorità sulle rispettive avversarie: il Funvic ha battuto per 3-0 (31-29, 25-13, 25-19) un Volei Renata che ha profuso ogni sforzo per riaprire la serie nel primo set, non riuscendo a sfruttare 5 set point, per poi cedere di schianto nei due successivi. Douglas Souza, premiato come MVP, e l’opposto Felipe Roque si sono divisi la palma del miglior realizzatore con 18 punti, ma la chiave della vittoria del Taubaté è stata la “museruola” imposta ai due bomber avversari Vaccari e Vissotto, entrambi fermi a quota 12.
Il Minas, dal canto suo, ha ribadito il 3-0 di Gara 1 (33-31, 25-22, 25-21) contro la rivelazione UM Itapetininga: anche qui un primo set combattuto, con tre chance di chiudere per la squadra paulista, e altri due più agevoli. Il cubano Yadrian Escobar, con 22 punti di cui 13 nel solo primo parziale, si è aggiudicato il titolo di MVP, ma da incorniciare è stata anche la prova del 41enne palleggiatore William. Ancora da definire le date della finale, che si disputerà sempre a Saquarema: Gara 1 si dovrebbe giocare mercoledì 14 aprile.
(fonte: Web Volei)