Di Redazione
Si concluderà domani per la nazionale femminile il cammino alla Paralimpiade di Tokyo 2020; le ragazze, che partecipano per la prima volta ai Giochi Paralimpici, scenderanno in campo per affrontare la Russia, alle ore 8.30 italiane (diretta su RAI Due) nella gara di assegnazione di quinto e sesto posto.
Una sfida molto difficile per le ragazze di Amauri Ribeiro, considerando che, nonostante l’esclusione dalle semifinali, la Russia è sia campione del mondo in carica, sia detentrice del titolo europeo: a Budapest nel 2019 l’Italia fu sconfitta in finale.
“La Paralimpiade non è andata come speravamo, però abbiamo imparato tante cose – racconta Francesca Bosio – Domani contro la Russia proveremo a fare del nostro meglio. Conosciamo la loro forza, sono campionesse mondiali ed europee, noi non abbiamo niente da perdere e soprattutto ci teniamo a far vedere come sappiamo giocare. Questo torneo è una delle più grandi emozioni che abbia mai vissuto, solo il fatto di vivere in un ambiente simile ti permette di crescere tantissimo, anche come atleta.
Negli ultimi anni abbiamo fatto un grande salto di qualità, sia come squadra, sia a livello tecnico. Per continuare a migliorare abbiamo bisogno ancora di allenamento e soprattutto di disputare molte partite internazionali, confrontandoci con le migliori nazionali al mondo.”
Sulla sua esperienza a Tokyo confida: “Per me questa Paralimpiade rappresenta un sogno che non sapevo di avere, fin da bambina ho sempre giocato a pallavolo ed ero consapevole che con la mia disabilità non sarei mai potuta arrivare in nazionale. Quando poi ho iniziato con il sitting volley era molto difficile immaginare di entrare tra le prime otto al mondo e, invece ce l’abbiamo fatta. Voglio godermi fino all’ultimo giorno ogni singolo momento di questa esperienza”.
(fonte: comunicato stampa)