Di Redazione
Lo Scanzo ritrova il dolce sapore del successo e lo fa in soli 58’. Contro Gonzaga la striscia di vittorie interne si allunga a sei con un eloquente 3-0, dai parziali tanto netti quanto sintomatici della qualità messa in campo.
Coach Gandini sceglie Giorgio Gritti in 4 e regala a Cassina, al posto di Valsecchi, l’esordio stagionale dall’inizio. E il centrale approccia nella maniera migliore il match. Perché, a prescindere da un set chiuso in scioltezza a 15, il giovane giallorosso diventa subito protagonista con 4 punti (100% in attacco) e due muri, l’ultimo a uno per mettere in cassaforte l’1-0.
Ma quando si tratta di muri Mario Gritti non vuole essere da meno e mette quello del 5-2 al ritorno in campo. Abbinando anche l’ace del 7-2 e andando a chiudere, in tandem con Malvestiti, il 15-8. Vantaggio rassicurante, ulteriormente consolidato dai tanti errori degli ospiti (25 complessivi) e dalla buona vena di Malvestiti (17 palloni a terra alla fine) sia in attacco che dalla linea dei nove metri. E, a proposito di ace, si fa apprezzare anche capitan Costa (22-11). Sul 23-14 arriva anche il debutto più atteso, quello di Luca Innocenti. Il doppio vantaggio si tramuta nella rincorsa verso il traguardo quando, nel terzo set, due muri di Mario Gritti, tre ace di Martinelli e altrettanti acuti di Malvestiti stampano il clamoroso break 13-0 (da 8-9 a 21-9). Nel finale, per completare la festa, c’è spazio e gloria anche per Davide Mismetti. Con la vetta a – 2 in virtù del successo di Saronno a Caronno (nel tris di testa a quota 24 testa c’è anche Malnate).
Scanzo-Gonzaga 3-0 (25-15 25-14 25-12)
Scanzo: Cassina 6, Martinelli 4, G. Gritti 6, M. Gritti 6, Malvestiti 17, Costa 11, Fornesi (L), Viti (L), Innocenti, Mismetti. N.e. Valsecchi, M. Parma, Falgari, J. Parma. All. Gandini
Gonzaga: Magatelli 4, Falanga 12, Venturini 1, Gunetto 5, Fontanella 3, Fisicaro 1, Comencini (L), D’Annunzio, Buzzetti, Baldizzone 1, Garofalo 1, Riganti, Urso. N.e. Villa. All. Rigamonti
(Fonte: comunicato stampa)