Di Redazione
In formazione rimaneggiata, senza tre titolari tra infortunati e squalificati, la Nova Volley Loreto non ha potuto evitare la quinta sconfitta esterna consecutiva. L’esordio di Michele Stoico, tesserato in settimana, ha consentito a coach Ippoliti di schierare un elemento esperto al centro, anche se non al meglio della condizione atletica, ma comunque capace di 8 punti in attacco col 100% e un muro.
Proprio a muro la Nova Volley ha perso la partita, realizzandone appena 3 di squadra contro gli 11 dei padroni di casa e abbassando le percentuali d’attacco complessive al 43% contro il 54% dei locali. Con questa sconfitta la Nova Volley vede assottigliarsi a un solo punto il vantaggio sulla zona rossa. Ora la pausa: si ripartirà il 9 gennaio in casa contro San Marino.
La partenza dei neroverdi nel match è stata decisa, capaci di fare corsa di testa per tutta la prima metà del set, poi il ritorno dei locali e il sorpasso sul 21-19. Capitan Nobili e Stoico hanno guidato la riscossa e il successo sul 23-25.
La spinta dei loretani si è subito spenta sul turno al servizio di Emili che ha scavato il break. Sul 16-8 coach Ippoliti aveva già speso i suoi timeout. Il 25-14 chiudeva un set senza storia.
Di nuovo in equilibrio nel conto set, la partita è tornata combattuta. L’andamento è stato praticamente identico con i ragazzi di Massera a trovare l’ispirazione giusta in attacco nonostante percentuali di ricezione di Loreto sempre migliori dei padroni di casa. Le difficoltà in cambio palla della Nova Volley hanno consentito al Volley Potentino, che ha regalato pochissimo, di vincere i successivi due parziali 25-22 e 25-20 incassando tre preziosissimi punti.
Volley Potentino-Nova Volley Loreto 3-1 (23-25, 25-14, 25-22, 25-20)
Volley Potentino: Messera, Giorgini (L), Bizzarri 11, Di Bonaventura 11, Tramanzoli, Miscio, Attolico 2, Angeli 17, Emili 14, Gaspari, Sadelli, Viciedo 19. All. Massera
Nova Volley Loreto: Buscemi 10, Carotti, Ardemagni, Sansonetti, Pulcini, Torregiani 19, Alessandrini 7, Stoico 9, Cozzolino , Dignani (L), Scorpecci 2, Vallese (L2) Nobili 14. All. Ippoliti.
Arbitri: Santin e Santoniccolo
(fonte: Comunicato stampa)