Kia è decisa più che mai a scrivere il proprio futuro. Dopo aver inaugurato il nuovo logo, infatti, sta continuando ad aggiungere nuovi tasselli alla sua strategia, quella che vedrà la Casa sempre più protagonista di soluzioni legate alla mobilità elettrica e ai servizi ad essa associati.
Significativa anche la scelta di dedicarsi ad alcune collaborazione con aziende per proporre flotte di veicoli destinati a impieghi specifici.
SOLUZIONI PURPOSE BUILT
Un fronte sul quale diventa centrale lo sviluppo dello skateboard modulare, “ossatura” da sulla quale realizzare carrozzerie su misura, che siano per l’impiego in una flotta di car sharing o mezzi per movimentare merci in azienda, fino alla produzione di veicoli per le consegne.
Entro il 2030 si prevede un incremento della richiesta delle soluzioni “purpose built” 5 volte superiore a quanto registrato attualmente sul mercato.
Hyundai e Kia, nel 2021, hanno sottoscritto un accordo con Canoo per sviluppare skateboard destinati a veicoli modulari. Vale dire anche, a margine delle discussioni emerse tra Hyundai e Apple, come a Canoo si fosse interessata proprio Apple, per un’acquisizione poi non definita.
OBIETTIVO: QUOTA DI MERCATO GLOBALE DEL 6,6%
C’è poi l’offerta di prodotto elettrica che verrà scandita a partire dal primo trimestre del 2021. L’obiettivo Kia è arrivare al 2025 a detenere una quota di mercato globale del 6,6% sull’offerta elettrica e realizzare entro il 2026 vendite per 500 mila esemplari ogni anno.
Sette nuovi modelli verranno lanciati entro il 2027, si inizia con il crossover ispirato al concept Kia Imagine, per proseguire poi con un grande sport utility vehicle, due berline, diversi MPV e un suv di dimensioni compatte. Per tutti, l’architettura E-GMP modulare, sviluppata con Hyundai, garantirà percorrenze elevate e tempi di ricarica contenuti.