Arriva per le strade americane a partire dalla prossima estate, è un maxi-SUV con tre file di sedili e abitacolo a scelta 6 o 7 posti: è Jeep Grand Cherokee L. L’anticipazione del modello passo lungo vale un certo interesse anche al di qua dell’Atlantico per quanto racconta dellanuova generazione di Jeep Grand Cherokee 5 posti, grande suv il cui rinnovamento verrà presentato nel corso del 2021.
Le influenze nel design del Wagoneer sono evidenti, tutta un’altra geometria delle forme rispetto all’ormai datato Grand Cherokee ancora sul mercato europeo. Frontale squadrato, ampissima fascia paraurti, predominante rispetto allo spazio riservato a calandra e gruppi ottici. Fiancata regolare per linea di cintura e trattamento delle superfici, come anche un volume posteriore rigoroso tra funzionalità e stile dei fari ad ampio sviluppo orizzontale.
Il lavoro sulla scocca
Conta dire, però, anche d’altro, di una scocca in grado di offrire prestazioni superiori nell’impiego automobilistico, frutto di un alleggerimento ottenuto dal tetto, portellone e duomi anteriori realizzati in alluminio, incremento al 60% degli acciai ad alta resistenza, supporti motore attivi.
Non rinuncia alle prerogative di grande off-roader, descritte da un incremento dell’escursione complessiva con sospensioni pneumatiche Quadra Lift, in grado di aumentare di 6 centimetri l’altezza da terra nel modo Off-Road più spinto e arrivare a ridurla di 4,6 centimetri in Park Mode, per un accesso a bordo e operazioni di carico nel bagagliaio facilitate. Migliorano rispetto al passato gli angoli d’attacco, la trazione quattro ruote motrici prevede un sistema attivo di rinvio della coppia all’asse anteriore e tre specifiche di schema Quadra Trac/Quadra Drive, anche con differenziale posteriore a controllo elettronico.