in

Un Mondo di Volley: Guidetti e Anastasi riprendono ritmo e vittorie

Di Stefano Benzi

POLONIA

Prosegue la Plusliga maschile con tante partite ancora da recuperare: ma con sei gare nuovamente in archivio. Classifica del tutto immutata con la vittoria del Kedzierzyn Kozle che prosegue a punteggio pieno, unica squadra imbattuta del torneo che passa comodamente sul campo del Bedzin ultimo in classifica. Vittorie anche per il Trefl Gdansk, secondo in classifica (3-1 allo Cerrad Czarni Radom). Il peggio sembra essere passato per il Verva Varsavia di Andrea Anastasi che infila la sua terza vittoria consecutiva, 3-1 sul Cuprum Lubin. Prosegue invece la crisi dell’Aluron Zawiercie, terza sconfitta consecutiva dopo il 3-0 interno subito dallo Skra Belchatow. La buona notizia è il ritorno in campo di Lomacz che appena pochi giorni fa (nel recupero con il Verva) era rimasto vittima di un leggero malore a Varsavia. Ma il capitano si è ripreso immediatamente.

Cinque partite anche nella Tauron Liga femminile che porta a casa anche un recupero. Fermo il Developres SkyRes Rzeszow che deve recuperare il match con il Chemik Police. Ne approfittano il Grot Budowlani Lodz che vince e riduce a dieci punti il suo distacco battendo il Wroclaw. Che tuttavia è in netta ripresa: strappa due set – e dunque un punto – dopo avere vinto anche il recupero con il Pila. Quattro punti in due partite per il Wroclaw che dunque lascia la zona bassissima della classifica. Vittoria in tre set dell’LKS Lodz di Cuccarini sull’Enea PTPS Pila. Torna alla vittoria anche il Leclerc Radomka Radom in trasferta, 1-3, sull’Energa Kalisz. Bene anche il Legionowa di Chiappini, 3-1 sul campo del Bydgoszcz. Al gruppo delle battistrada resta aggrappato anche il Bielsko Biala, sesta vittoria in tre set sul Joker Swiecie.

RUSSIA

Un solo match da recuperare nell’undicesimo turno della Superleague maschile russa: ferma la capolista Zenit Kazan, Dinamo LO in quarantena costretta anche a ritirarsi dalla Coppa di Russia che deve ancora completare la sua Final Four con un girone da giocare. Il Kuzbass Kemerovo riduce le distanze, sono sei ora i punti da recuperare dalla squadra di Ivan Zaytsev che vince in quattro set con il Surgut (15 punti per lo Zar). Prosegue l’inseguimento della Dinamo Mosca che deve recuperare un gran numero di gare e di fatto è l’unica imbattuta del campionato. Vittoria in quattro set a Belogorod grazie a un Sokolov efficacissimo. Nel Belogorie, dopo qualche partita altalenante, si rivede Nelli: 15 punti anche per lui. Zenit San Pietroburgo sempre molto incostante: vince 3-1 nel recupero con il Novosibirsk, ma perde in modo secco a Krasnoyarsk.

Campionato femminile russo di nuovo a rilento: qualche recupero, molti i rinvii. Rimane costante la stagione della Dinamo Mosca implacabilmente al comando della classifica con un pieno da sei punti, doppia vittoria con Yenisei Krasnoyarsk e Dinamo Metar. La Dinamo Kazan è rientrata da Novara e dalla Champions League senza giocare e accusa tre punti di ritardo ma con gare da giocare. Cinque sole gare in archivio. Una brutta notizia l’infortunio ai legamenti crociati del ginocchio per Kseniia Parubets: la stella dell’Uralochka andrà sotto i ferri, a rischio anche le sue Olimpiadi.

TURCHIA

In Turchia si è giocato, recuperando anche diverse partite: ma del 18esimo turno sono state disputate tre sole gare. Preoccupa la situazione dell’Halkbank nel quale è esploso un focolaio molto serio. Dirigenti e giocatori sono tutti in quarantena. Ultimo turno con tre gare e cinque rinvii: vincono Halkbank, 3-0 sul campo del Solhan di Massari, Galatasaray, in tre set sull’Altekma Izmir e Sorgun, 3-1 sull’Istanbul BBSK.  Tra i recuperi spiccano la vittoria dello Ziraat nel derby dei banchieri (3-1 sul campo dell’Halkbank a metà settimana) e la capolista Fenerbahce, vittoria molto comoda, in casa con l’Altekma. Con ben 56 gare ancora da inserire in archivio, il Fenerbahce (due gare da recuperare) conserva cinque punti di vantaggio sul Galatasaray e sette sull’Arkas Izmir.

Turno quasi completo nella Sultanlar Ligi, campionato turco femminile, dove la grande curiosità era per il Vakifbank di Guidetti, reduce dalla sua prima sconfitta e chiamato a una sfida al vertice con il Galatasaray. La capolista ne esce indenne chiudendo in tre set e soffrendo solo nei primi due parziali. Haak sempre protagonista con 22 punti, ma da sottolineare anche il rientro in campo di Gunes. In classifica tutto immutato con la vittoria del Fenerbahce, secondo in classifica a tre punti dal Vakifbank che passa sul campo del Nilufer Bursa. Vincono il PTT e il THY di Marcello Abbondanza che chiude in quattro set sull’Ilbank Ankara nonostante l’assenza di Carlini, bloccata da alcuni problemi muscolari.

GERMANIA

In archivio il settimo turno di una Bundesliga maschile all’insegna del grande equilibrio: torna a vincere il BR Recycling Volley che domina il big match con uno United Volleys Francoforte, sempre più in crisi (quarta sconfitta in sette partite anche se vince il recupero con il VCO Berlino). Vincono tutte le prime: il Friedrichshafen sul campo del Giesen, il sorprendente Herrsching con il Buhl e il Duren, in cinque set sul Netzhoppers.

Bundesliga femminile senzasorprese, vince tutta la parte alta della classifica: lo Stoccarda inanella la sua settima vittoria consecutiva battendo 3-1 le Ladies in Black di Acquisgrana. In settimana aveva anche portato a casa il recupero con il Wiesbaden. Vittoria per il Palmberg Schweriner che anticipa il 12esimo turno con il Suhl (3-1). Successi anche per Dresdner e Vilbisburg.

FRANCIA

Fa il pieno il campionato francese maschile: il decimo turno di campionato si gioca senza rinvii (non era ancora accaduto) ed è ricco di conferme. Tourcoing che allunga e rimane al comando della classifica agganciando il Cannes grazie alla doppia vittoria su Narbonne (recupero della sesta giornata) e Chaumont, al quinto set. Vincono anche Cannes (3-1 sul Nizza), Montpellier (3-0 a Nantes) e Tours (al tie-break al Narbonne) per una classifica fortissima: quattro le squadre al vertice in appena due punti.

In ambito femminile anche la Ligue A francese garantisce quasi tutte le gare in programma (un solo posticipo): vincono le prime tre della classe, il Nantes piega le Bluettes di France Avenir (ancora a quota zero). Il Beziers fa risultato pieno con le Pantere del MOMS Mougins. Spicca la sconfitta del sorprendente Vandoeuvre Nancy battuto nettamente dal Cannes che in settimana aveva recuperato e vinto anche il derby con il Pays d’Aix Venelles soffrendo fino al quinto set. Le ribelli del Venelles, allenate da Orefice, perdono nel week end anche l’altro derby, quello con il Le Cannet di Micelli, sempre al quinto set. Classifica spezzettata: ma impressiona il blocco di ben nove squadre in tre punti con diverse gare ancora da recuperare.

BRASILE

Prosegue il dominio del Funvic Taubaté che passa in quattro set anche sul campo del Volei Renata dell’ex Leandro Vissotto. Sada Cruzeiro indenne dalla trasferta con il SESI e mantiene cinque punti di distacco davanti a un bel gruppo di inseguitori che comprende oltre al Renata anche il Minas e l’Uberlandia che passa in tre set sul campo del Volei Ribeirao.

Praia Clube e Osasco proseguono a braccetto nel campionato femminile con vittorie in tre set su Fluminense e Minas. Proprio la sconfitta del Minas Tenis Clube rompe gli equilibri al comando della classifica che attendeva con ansia gli scontri diretti. Tante polemiche sul match perso dalla squadra di Nicola Negro al termine di una sfida molto tesa, anche fuori dal campo. In settimana dovrebbero essere messi in archivio anche alcuni dei recuperi ancora da effettuare, dodici in tutto.

CINA

Si è conclusa la seconda fase del campionato femminile cinese dominato – come la prima – dal Tianjin di Zhu Ting che conclude senza sconfitte dopo il comodo 3-0 sullo Yunnan. Secondo posto per lo Shanghai che chiude in bellezza battendo 3-1 l’Henan. Ancora una battuta a vuoto per il Guandong Evergrande che viene superato in classifica dal Liaoning perdendo con lo Shandong. Terza fase di nuovo a gironi: tredici le squadre coinvolte, divise in due gironi da quattro squadre e uno da cinque.

GIAPPONE

Altro turno pieno nel campionato giapponese, con tante assenze di rilievo. Prosegue la marcia al vertice del torneo dei Wolfdogs Nagoya che nonostante l’assenza di Kurek, bloccato da un guaio muscolare al polpaccio, hanno inflitto un doppio 3-0 all’Oita Muyoshi. Doppia vittoria anche per il Toray Arrows sui Sakai Blazers. La vera notizia del giorno è la battuta d’arresto dei Panasonic Panthers, privi di Kubiak e Shimizu, e battuti nel secondo confronto con i Nagano Tridents al quinto set. Un punto perso anche dai Suntory Sunbirds di Muserskiy che concedono un tie-break al JT Thunders.

Nella V-League femminile prosegue senza scossoni la fuga delle Toray Arrows: altre due vittorie l’ultima delle quali, in trasferta sulle JT Marvelouys è pesantissima perché allunga a cinque punti il vantaggio in classifica. I numeri delle Arrows sono impressionanti: punteggio pieno, sette appena i set concessi alle avversarie. Ancora una sconfitta per le NEC Red Rockets questa volta battute al quinto set dalle Denso Airybees che ritrovano una Plummer ancora acciaccata. Un solo punto per le Queenseis della Toyota Auto Body di Indre Sorokaite che rimediano due sconfitte.

COREA DEL SUD

Nella K-League maschile prosegue il braccio di ferro tra KB Stars e OK Financial Group: la vittoria del KB Stars, trascinati ancora una volta dal maliano Keita, sui Korean Air Lines Jumbos allenati da Santilli è davvero di grande importanza. Un punto di vantaggio per i Stars, 25 contro i 24 dell’OK Financial Group che regolano i Blue Fangs della Samsung.

In K-League femminile il dominio delle Hungkuk Pink Spiders è assoluto: netta vittoria sull’IBK, nono successo consecutivo. L’unica squadra che regge il ritmo è il Caltex che chiude la settimana con due successi. Niente da fare per il Daejoen KGC di Valentina Diouf battuto in tre set dallo Hyundai Hillstate.

L’articolo Un Mondo di Volley: Guidetti e Anastasi riprendono ritmo e vittorie proviene da Volley News.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Vediamo la classifica ATP Next Gen 2020: Jannik Sinner al n.3. Lorenzo Musetti al settimo posto

“Atleti al tuo fianco”, Vermiglio: “Per ritrovare me stesso sono tornato a Messina”