Di Redazione
Partiti! È iniziata la stagione 2020-2021 della Avs Mosca Bruno Bolzano con l’attività di preparazione atletica alla palestra Green Energym al Centrum di Bolzano. In settimana i giocatori si sono riuniti sotto la guida del preparatore e giocatore Marco Gallo.
Il programma di preparazione della prima settimana ha visto i classici test sui massimali; dalla seconda settimana si inizierà un programma che andrà avanti fino ai primi di ottobre in cui si lavorerà sul miglior rapporto peso/forza per ogni atleta, attraverso dei micro obiettivi definiti di volta in volta. Nelle due settimane prima dell’inizio del campionato, il programma si modificherà e verranno svolti lavori specifici in preparazione delle partite.
“La strategia del programma – dichiara il preparatore Marco Gallo – mira ovviamente a ristabilire una condizione fisica ottimale, ma soprattutto abbiamo intenzione di lavorare sulla parte fisica, in modo da ridurre nel tempo i rischi di infortuni. La pallavolo è uno sport di squadra ed è fondamentale che tutti siano al top senza farsi mai male”.
Al Green Energym si continuerà a lavorare sia in sala pesi sia in piscina. Tutte le schede di lavoro dei giocatori sono gestite ed utilizzate online, in modo che ognuno possa accedervi dal proprio smartphone senza il bisogno di far circolare fogli cartacei. Al momento le condizioni fisiche dei giocatori sono variabili: da chi è riuscito a tenersi in buona forma a chi invece deve recuperare le sue migliori prestazioni.
(fonte: Comunicato stampa)