in

Marsala, Negro: “La preparazione è differente da atleta ad atleta “

Di Redazione

L’annuncio è arrivato in sordina, sorprendentemente. Era stato trovato però ogni tipo di accordo per l’approdo a Marsala già lo scorso giugno con il disbrigo di tutte le incombenze del caso ed è ufficialmente entrato a far parte della famiglia Marsala Volley ai primi di luglio, con l’investitura all’affascinante ruolo di preparatore atletico della nostra serie A2. Lui che proviene da una conoscenza preparatoria di base rigorosamente pallavolistica.

Il soggetto in questione è Maurizio Negro, che oltre ad avere la mansione di preparatore atletico si colloca alla figura a supporto di Daris Amadio. In tutto e per tutto un aiuto allenatore. Proprio il primo allenatore Daris Amadio e il Direttore Tecnico Enzo Titone hanno il merito di avere fatto cadere la scelta personale, tra tante pretendenti, su Marsala. Leo Barbieri, ex coach della Sigel nella stagione sportiva 2018/2019, ha invece fatto da tramite per il cosiddetto “abboccamento” tra lui e la Società azzurra nelle persone di Maurizio Buscaino e lo stesso Amadio. Le due persone con il quale ha avuto i primi contatti.

Come è mutata negli anni la figura e il lavoro di preparatore?
È cambiata. Personalmente, posso affermare in questo lavoro di avere avuto la fortuna, se vogliamo definirla così – riflette – di aver appreso ed essere stato a supporto sia di figure femminili che maschili come preparatori. La preparazione motoria è differente da atleta ad atleta e ciascuna va indirizzata a una tabella di lavoro personalizzato. Basti guardare le nostre tre centrali del roster (Parini, Caruso, Caserta), tutte dalle caratteristiche dissimili, non solo nella conformazione fisica, ma anche nelle qualità attitudinali (la reazione al gioco, la potenza ecc.). Fin dagli inizi del mio lavoro nel volley, ho avuto un ruolo attivo negli allenamenti come aiuto allenatore in quasi la totalità delle mie esperienze e a Marsala mi sono messo a disposizione di Daris a coadiuvarlo per le situazioni di palla (lanciare le free-ball, attaccare palloni ecc..). Lo ho fatto per anni nelle varie militanze, a Ospitaletto, a Villanuova e via discorrendo. Vorrei in questa annata essere d’aiuto allo staff e ad Amadio che ha pressato per avermi qui. Mi sono sentito voluto“

Tra tutti quelli con cui hai lavorato, c’è un mentore in particolare importante per la tua formazione in materia di preparazione fisica?
Roberto Benis nell’esperienza con la Sanitars Metalleghe Mazzano. Un guru della preparazione atletica rinomato sia nei confini nazionali che internazionali. Uno che ha fatto la fortuna della Foppapedretti Bergamo. Ma non voglio nominare solo Benis, ma voglio ricordare la Bonfadini (e qui torniamo all’esempio delle figure femminili che fanno questo lavoro) e Parazzoli (ora secondo allenatore in A1 della Vero Volley Monza)“

LA SCHEDA
Il professore Maurizio Negro, 30 anni, nasce a Bergamo, ma è originario di Salò (Brescia). Dottore in Scienze Motorie, avendo conseguito la laurea Triennale e la Specialistica a Brescia, si afferma professionalmente con la pallavolo. Anche se a fino all’età di 17 anni il suo mondo era il calcio (elemento della squadra Berretti del Carpenedolo, C/1). Gli inizi di questo splendido sport si fanno risalire ai tempi di quando era preparatore con la Libertas Pallavolo Salò. Prosegue con la Calvaggese in 3^divisione nel duplice ruolo di allenatore che di preparatore. Si sposta così al mondo Promoball. Da assistente allenatore e da aiuto preparatore del mentore Roberto Benis, guru della preparazione motoria. Poi preparatore atletico del Volley Ospitaletto una parentesi piacevole lunga cinque anni nella casa del PalaBorghetti (dalla B2 alla finale Play/Off per la A2 contro Lilliput Torino del 2018, per terminare l’anno dopo questa esperienza arrivando a un passo da una nuova partecipazione ai Play/Off per il secondo anno di fila). Arriva 2019/2020, ha fatto parte come preparatore atletico di Villanuova Vallesabbia Pallavolo Femminile.

(Fonte: comunicato stampa)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Atlantide Brescia, squadra e sponsor brindano di nuovo insieme

Roland Garros: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni Maschile e Femminile. Arriva il forfait di Pouille