Di Redazione
Anche per questa gara il Palamarignano rimane senza pubblico, ma è entusiasmante lo spettacolo offerto dalla Omag San Giovanni in Marignano, che esce nuovamente dal campo col sorriso. Le “Zie” di Stefano Saja confermano lo straordinario momento di crescita e intascano tre punti preziosi contro il Volley Soverato, che permettono l’aggancio alle calabresi al terzo posto in classifica.
Benché le “cavallucce marine” siano scese in campo determinate a mantenere la posizione in classifica e abbiano tenuto alta la bandiera per almeno due set, evidenziando tutte le loro qualità, San Giovanni in Marignano ha avuto la meglio. A fare la differenza sono state le giocate di tecnica sopraffina che le romagnole hanno sfoderato nei momenti cruciali della gara, mostrando nervi saldi e grande cinismo nelle azioni più delicate dell’incontro, come Sara Ceron premiata come Mvp.
La cronaca:
Inizio sprint per le calabresi che grazie anche agli errori al servizio delle romagnole si portano avanti di 4 punti (2-6). La Omag non ci sta e prima raggiunge poi sorpassa le avversarie (8-7). Le marignanesi accennano alla fuga e Napolitano chiama a se la squadra (12-9). Allunga ancora la Omag (16-11). Ma questa volta è Soverato a reagire e con Lotti e Shields si riporta sotto. Saja chiama il suo primo time out (16-15). Il primo cartellino del match va a coach Napolitano per reiterate proteste. Soverato allunga e Fedrigo rileva Peonia (16-18).
Fiore e Conceicao rimettono le cose in parità (21-21). Riparbelli rileva Piacentini. Doppio cambio per Saia: Debellis e Aluigi per Fiore e Urbinati (22-22). Shield a segno e di nuovo doppio cambio (22-23). L’errore di Riparbelli al servizio seguito dall’ace di Berasi vale il primo set point per la Omag. Napolitano chiama il 2° time out (24-23). Fiore chiude al primo tentativo dopo il bel servizio di Berasi.
La partenza sprint nel secondo set è della Omag e, come nel primo parziale a punteggi invertiti, Napolitano chiama il time out (6-2). Girandola di cambi per Soverato che non riesce contenere le ottime giocate delle romagnole (12-5). Gli attacchi delle calabresi continuano a non andare a segno, mentre la correlazione muro difesa della Omag funziona a dovere e il gap si fa ancora più pesante. Time out Soverato (18-8). Peonia dopo aver servito mette a terra il 24° punto per i 9 set point (24-15). Chiude Ceron al secondo tentativo (25-16).
Parziale equilibrato il terzo, si viaggia punto a punto con errori alternati a belle giocate fino al 14-14. Berasi si affida spesso a Fiore così come Bortoli a Shields. Al primo tentativo di fuga delle cavallucci Saja chiama time out (17-19). La Omag recupera e Napolitano chiama il tempo (21-21). Squadre in campo con Aluigi al posto di Berasi. Un errore di Peonia concede due set point alle avversarie ed è time out per la Omag (22-24). Cosi annulla il primo. Napolitano chiama ancora time out (23-24) ma Meli chiude il set al secondo tentativo tra le proteste per una presunta invasione (23-25).
Anche nel quarto parziale la partenza è equilibrata (4-4). Al primo allungo marignanese Napolitano chiama il discrezionale (7-4) Ceron, Peonia e Conceicao sono ben servite da Berasi e mettono a frutto (12-6). Fa il suo ingresso Spadoni al servizio al posto di Ceron. Il set prende la scia giusta per la Omag. Le cavallucce non sanno reagire e il risultato è palindromo: 21-12. Fiore mette a terra la palla per i 10 match point. Chiude Spadoni al terzo tentativo (25-17).
Omag S.Giovanni in Marignano-Volley Soverato 3-1 (25-23, 25-16, 23-25, 25-17)
Omag S.Giovanni in Marignano: Ceron 11, Berasi 3, Silva Conceicao 16, Cosi 11, Fiore 25, Peonia 14, Bonvicini (L), Fedrigo 1, Spadoni 1, Aluigi, De Bellis, Urbinati. Non entrate: Penna (L). All. Saja.
Volley Soverato: Mason 11, Piacentini 2, Shields 14, Lotti 10, Meli 7, Bortoli 7, Barbagallo (L), Riparbelli 1, Bianchini 1, Ferrario (L), Salimbeni. Non entrate: Nardelli, Cipriani. All. Napolitano.
Arbitri: Brunelli, Oranelli.
Note: Durata set: 26′, 22′, 26′, 22′; Tot: 96′.
(fonte: Comunicato stampa)
L’articolo La Omag San Giovanni in Marignano ferma la corsa di Soverato proviene da Volley News.