Di Redazione
Inizia con una sfida nell’insolita, almeno per la Serie A3, giornata di lunedì il tour de force al quale sarà chiamata l’UniTrento Volley nelle prossime due settimane. La squadra di punta del settore giovanile di Trentino Volley lunedì 7 dicembre alle ore 19 sarà impegnata sul campo del SaMa Portomaggiore, oggi il club più rappresentativo della provincia di Ferrara, in un palazzetto nel quale ha giocato fino al 2003 il team di Serie A1. Un proscenio prestigioso per una sfida fra due formazioni che non stanno vivendo un buon momento, benché in classifica occupino posizioni decisamente diverse.
A parità di match giocati, cinque, l’UniTrento Volley è infatti bloccata sul fondo della classifica a quota zero punti, mentre gli emiliani sono quinti a quota 7, grazie ai due successi con i quali hanno aperto la stagione (3-1 contro Macerata e 3-1 a Brugherio) e al punto racimolato contro Montecchio. In seguito, però, hanno incontrato le prime due della classe, Motta di Livenza e Porto Viro, e sono rimasti a bocca asciutta, forse anche a causa della perdurante assenza del regista titolare Andrea Vanini, fermo per una lesione al legamento collaterale del ginocchio, che viene sostituito Michael Zanni, un prodotto del settore giovanile di Modena.
Intorno a loro il tecnico Simone Cruciani schiera l’opposto Daniele Albergati, che invece è stato forgiato dal settore giovanile trentino e lo scorso anno ha giocato a Motta di Livenza, i laterali Alessandro Graziani e Andrea Nasari, reduce da due stagioni a Macerata fra A2 e A3, i centrali Augusto Quarta, che vanta cinque esperienze in A2, e Jacopo Ferrari, anche lui formatosi a Modena, nonché il libero Alberto Benedicenti, classe 2001, passato per il Club Italia.
L’UniTrento Volley, che da lunedì sera scenderà in campo quattro volte in tredici giorni, (sabato 12 in casa contro Macerata, martedì 15 a San Donà di Piave e sabato 19 di nuovo in casa contro Torino) è alla ricerca di equilibri e soprattutto vuole schiodarsi dal fondo della classifica.
“Ci attende un vero e proprio tour de force – conferma l’allenatore degli universitari Francesco Conci – dal quale vorremmo raccogliere punti; avverto tanta voglia di riscatto che dovremo tradurre in continuità di gioco. Abbiamo ancora qualche problema da gestire, dato che Parolari è sempre fermo, Bristot e Bonizzato sono in dubbio, ma siamo comunque in grado di proporre diverse soluzioni. La partita di Ferrara sarà difficile, ma mi attendo dei segnali importanti dai ragazzi”. Lo starting seven presenterà quindi Pizzini in regia, Magalini opposto, Acuti e Simoni al centro, Pol in banda e Lambrini libero. L’unico dubbio attiene al secondo schiacciatore, Bonatesta o Cavasin.
Delle sei gare in programma nell’ottava giornata sola una è stata rinviata, ovvero Motta di Livenza–Montecchio Maggiore, altre tre si sono giocate ieri e si sono chiuse con altrettanti successi esterni di Torino a San Donà (0-3), Brugherio a Bolzano (0-3) e Prata a Fano (2-3), una si giocherà oggi (Macerata–Porto Viro). Arbitreranno l’incontro di Ferrara Deborah Proietti di Perugia e Lorenzo Mattei di Treia. Il match verrà giocato a porte chiuse, ma sarà trasmesso in live streaming gratuito su www.legavolley.tv.
(Fonte: comunicato stampa)
L’articolo Conci: “A Ferrara mi attendo dei segnali importanti dai ragazzi” proviene da Volley News.