Di Redazione
La FIVB ha confermato il sistema di qualificazione per i Campionati mondiali di pallavolo FIVB 2022 a seguito della decisione del Consiglio di amministrazione della FIVB. Ventiquattro squadre maschili e altrettante femminili si qualificheranno per i Campionati mondiali, con l’edizione maschile ospitata dalla Russia, mentre Olanda e Polonia ospiteranno il torneo femminile. Inoltre, per sesso, la squadra o le squadre del paese ospitante (a seconda del numero di ospiti) e gli attuali Campioni del mondo – Polonia per gli uomini e Serbia per le donne – possono già contare su un posto nella competizione.
I Campionati Continentali 2021 qualificheranno anche due squadre (non ancora qualificate) per sesso per Confederazione Continentale. Nel caso in cui una squadra del paese ospitante o l’attuale campione del mondo si assicuri anche uno dei primi due posti in un campionato continentale, la squadra successiva con il punteggio più alto in quel torneo si qualificherà per il campionato del mondo.
Per completare il roster di ventiquattro squadre per sesso, le restanti dodici o undici squadre (a seconda del numero di ospiti) si qualificheranno in base alla loro posizione nella classifica mondiale di pallavolo FIVB per squadre nazionali senior alla fine della stagione per squadre nazionali 2021.
(Fonte: Cev.eu)