Di Redazione
E’ stata diramata ieri la comunicazione ufficiale da parte della FIPAV in merito alla struttura del Campionato di Serie B2 che ha come “obiettivo della Federazione Italiana Pallavolo quello di riprendere l’attività nel week end del 23-24 gennaio 2021, sempre garantendo le migliori condizioni di sicurezza per tutte le componenti del mondo del volley. I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi: in totale ogni squadra giocherà 10 partite. Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di i sola andata: 3 in casa e 3 fuori casa per ciascuna squadra. Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021.”
Diverse le reazioni in casa Brembo Volley Team alla pubblicazione del comunicato
SARA MAZZA, allenatrice prima squadra – “Credo che in questo particolare momento storico dove a chiunque è richiesta una grande capacità di adattamento mi sento grata di poter essere in palestra per proseguire le attività. Questa formula, nuova per tutti, richiede una grande capacità e prontezza nell’arrivare tutti pronti a qualsiasi partita. Non si potranno passi falsi perché le prime dieci partite sono impegnative e sin da subito bisogna far vedere subito una grande qualità per poterla poi portare avanti in maniera continuativa. Ho parlato subito alle ragazze dicendo che la cosa fondamentale adesso sono questi due mesi di preparazione per mettere a punto le sinergie di squadra e ottimizzare gioco e capacità individuali per cercare automatismi e ritmo da poter subito esprimere dalla prima giornata. Serve adattamento e resilienza”.
MARCO MARIANI, team manager Serie B2 – “Rispettiamo senza alcun problema le decisioni della Federazione. Sono due gironi tecnicamente molto diversi: il nostro girone è composto da squadre che la scorsa stagione posizionavano stabilmente nella parte alta della classifica. Questo creerà una sorta di Campionato lottato punto su punto. Accettiamo però la decisione della federazione e cerchiamo di prepararci al meglio per non arrivare impreparati. Ci sarà una prima parte di Stagione dove dovremo viaggiare spediti per rimanere nei primi posti della classifica e cercare di non uscirne con le ossa rotta vista la difficoltà di ogni singola partita. Possiamo arrivare alla seconda fase da primi in classifica o a sorpresa a metà classifica: sono tante le situazioni. Dobbiamo subito impostare la mentalità per cercare di non buttare via nemmeno una partita.
Vincerà la rosa più completa e attrezzata e vincerà anche chi avrà una buona dose di fortuna: un’assenza di una giocatrice fondamentale nella prima parte della Stagione potrebbe comprometterla definitivamente. Come Brembo Volley faremo tutto il possibile per farci trovare pronti sia da un punto di vista fisico che mentale. L’obiettivo rimane quello di vincere il Campionato per salire in Serie B1 anche se questa modalità rende più difficile ogni cosa. Sicuramente lo spettacolo ne gioverà e per i valori tecnici che abbiamo all’interno della rosa possiamo affrontare senza problemi sia la prima che la seconda fase della Stagione”.
VALENTINA CESTER, Capitano Serie B2 – “La formula del Campionato è strana, sarà molto impegnativa. Dobbiamo farci trovare pronte fin da subito e giocare tutte le gare come se fossero una finale. Siamo capitate in un girone di ferro. Tante squadre hanno obiettivi importanti: non possiamo rilassarci o abbassare l’attenzione. Determinazione e lucidità saranno fondamentali”.
(Fonte: comunicato stampa)
L’articolo Brembo, Cester: “Formula del campionato strana, sarà molto impegnativa” proviene da Volley News.