in

Andrea Callioni e il credito d’imposta: ” E’ una misura semplice e funzionale”

Andrea Callioni, presidente di Cisaf Trasporti, è partner di Olimpia già da un anno, ha seguito l’evolvere della situazione e la partnership del team con la Tipiesse Cisano, mettendo a disposizione un personale punto di vista imprenditoriale e sponsorizzando l’acquisto di un forte giocatore che ha permesso al nuovo team di raggiungere un livello medio alto sulla carta per la partenza del prossimo campionato. In occasione della conferenza stampa in Comune di Cisano  è stato presentato come consigliere del nuovo team Agnelli Tipiesse e si esprime oggi sull’iniziativa promossa dall’appello del comitato 4.0 delle principali Leghe sportive a cui Agnelli Tipiesse si è unita, l’agevolazione fiscale senza costi effettivi per l’Erario che salvaguarda l’attività agonistica come introduzione di un credito di imposta sulle sponsorizzazioni per dare certezze a club e partner commerciali:

“Condivido l’iniziativa, permette alle aziende che fanno sponsorizzazioni verso le squadre sportive di recuperare una buona parte dell’erogazione liberale, in più tranches; per l’azienda che vuole continuare nonostante tutto a stare vicina allo sport e alla squadra che magari anche in precedenza ha aiutato vuol dire ridurre un costo, partecipare e continuare a contribuire con un costo che viene recuperato in parte. La cosa è positiva, lo sport è importantissimo sia per chi gioca, che dà la possibilità a giovani ragazzi di  impiegare il proprio tempo in un’attività sana e magari riuscire a raggiungere un livello professionistico, sia per coloro che girano attorno allo sport, ex atleti o dirigenti e staff che vivono la propria passione. E’ un periodo difficile, a causa del Covid in questi ultimi mesi che ha messo in ginocchio ogni sport, anche da quando le attività sono ricominciate purtroppo non sono stati mesi brillanti un po’ per tutti i settori. Questo si ripercuoterà anche in futuro sui contributi che le aziende danno alle squadre. Si avrà una riduzione di sponsorizzazioni, e questo comporterà per alcune squadre magari non così ben strutturate l’impossibilità di andare avanti. La misura del credito d’imposta aiuterebbe e spingerebbe le aziende a continuare, avendo la possibilità di recuperare una parte dell’investimento.”

Che altre misure potrebbero intraprendere il governo e le autorità competenti per aiutare in questo senso?

Rispetto a tante misure ed incentivi messi in tavola questa secondo me è la più semplice e come tutte le cose semplici a mio avviso funzionerebbe. Io dò x e so che recupero un terzo di x, una cosa molto semplice senza grandi cose dietro, che permetterebbe alle aziende di stare vicino al mondo dello sport. Ci potrebbero sicuramente essere ulteriori misure o percorsi da intraprendere, non sono un esperto di sport ma vedendola dal punto di vista dell’azienda questa senz’altro l’ho trovata di facile applicazione e funzionale.

Che programmazione state facendo ora come società insieme a Cisaf e Agnelli Tipiesse?

Con questo accordo di partnership siamo stati sponsor di un giocatore in particolare, l’opposto Santangelo, ora stiamo vicini alla squadra che sta perfezionando la rosa e in attesa di poter vedere il team sul campo, siamo a stretto contatto con la Società e ci stiamo sentendo per perfezionare le seconde linee del team.  Con il problema del Covid sempre dietro l’angolo penso che faremo la presentazione ufficiale a settembre vedendo anche la situazione sanitaria come evolverà. Siamo partner di Olimpia da poco tempo, un anno, ma se questa misura di agevolazione andasse avanti non escludo che mi rimetterei a tavola con la Società per rivedere il contributo e dare magari anche qualcosa in più, considerando gli eventuali incentivi.

Foto: Luca Giuliani

Linda Stevanato- ufficio stampa Agnelli Tipiesse


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

Al fianco di coach Serniotti arriva Marco Casale

F1 Renault, Symonds: “Nel 2022 Alonso sarà protagonista”