ROMA – La Federazione Internazionale dell’Automobile ha approvato una norma di salvaguardia che consente, in circostanze eccezionali, di approvare cambiamenti regolamenti a maggioranza anziché all’unanimità. Il comunicato riportato dalla FIA recita: “Alla luce della crisi di coronavirus, la FIA continua ad apportare modifiche ai suoi regolamenti per mitigare il più possibile l’impatto e salvaguardare il futuro dello sport. Pertanto, oltre ai cambiamenti già annunciati ai regolamenti sia sportivi che tecnici, il consiglio mondiale del motorsport ha approvato l’introduzione di una clausola di salvaguardia nel Codice sportivo internazionale. La clausola di salvaguardia serve a ovviare all’attuale necessità di un accordo unanime da parte di tutti i concorrenti di cambiare le regole in un campionato o torneo FIA, permettendole, in circostanze eccezionali, di cambiare le regole in un breve periodo di tempo e con l’accordo della maggior parte dei concorrenti del Campionato o del torneo in questione”.
L’appendice del regolamento sportivo coinvolta è la 18.2.4: “Possono essere applicati periodi di preavviso più brevi di quelli sopra menzionati, a condizione che sia ottenuto l’accordo unanime di tutti i concorrenti regolarmente iscritti per il campionato, la coppa, il trofeo, la sfida o la serie in questione. Tuttavia, in circostanze eccezionali, e se la FIA ritiene che il cambiamento in questione sia essenziale per la salvaguardia del campionato, della coppa, del trofeo, della gara o della serie in questione, è sufficiente l’accordo della maggior parte dei concorrenti regolarmente iscritti”.
World Motor Sport Council approves measures to allow the FIA to make swift regulatory changes by majority under exceptional circumstances.
— FIA (@fia)