Mutant è il nuovo pneumatico di Dunlop già disponibile sul mercato che introduce il concetto di crossover nel settore. Garantire un’ottima versatilità in qualunque stagione, su tutte le strade e per tutte le tipologie di moto (crossover, sport-tourer, naked o special), questo l’obiettivo di Dunlop Mutant
Il concetto di base di Dunlop Mutant è quello delol pneumatico 4 stagioni (Dunlop dichiara di aver utilizzato la tecnologia acquisita sui campi di gara, soprattutto quelli bagnati) che grazie a un particolare mix di tele, strutture e mescole può essere utilizzato su asfalto asciutto come in condizioni critiche. E in entrambi i casi dovrebbe garantire, dichiarazione dei vertici,prestazioni da pneumatici hypersport, con la durata di un pneumatico touring. L’uovo di colombo a quanto pare.
Non si sa poi molto a proposito della tecnica di realizzazione del Dunlop Mutant: il disegno del tassello è molto pronunciato e ricorda i pneumatici da flat track, ma non è un pneumatico da fuoristrada. Attualmente, la gamma prevede 5 misure anteriori e 6 posteriori (copre più di 370 modelli di moto diversi): l’obiettivo è andare oltre le tradizionali crossover e offrire le prestazioni anche ad altri modelli, come le special. “Abbiamo visto che sempre più scrambler, cafè racer e naked vengono usate in tutte le stagioni, sia per lunghi viaggi che per spostamenti urbani. Il Dunlop Mutant è la loro risposta, essendo il primo, vero pneumatico crossover”. Parola di Dmitri Talboom, Product Manager di Dunlop Motorcycle Europa. A questo punto non resta che metterle alla prova.