PARIGI – La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha annunciato con un comunicato la creazione di un’unità di crisi sull’epidemia di coronavirus, dopo che diversi eventi sportivi automobilistici sono già stati cancellati o rinviati. “La Fia prenderà in considerazione l’attuale calendario delle prossime competizioni e adotterà tutte le misure necessarie per proteggere la comunità degli sport motoristici e il pubblico in generale, incluso il rinvio degli eventi
quando necessario”, spiega in una nota. La cellula si riunirà una volta ogni due giorni per studiare la situazione relativa alla diffusione del virus Covid-19 e le possibili misure da adottare, ha annunciato la Fia dopo una riunione del Consiglio Mondiale.
Gli eventi cancellati
Diversi eventi sportivi motoristici sono stati rinviati o cancellati a causa dell’epidemia di coronavirus. La più recente è la gara di Formula E (la F1 con monoposto elettriche), in programma a Roma il 4 aprile. Anche il primo e-Prix della stagione 2019-2020, il Sanya e-Prix sull’isola cinese di Hainan, previsto per il 21 marzo, è stato cancellato per lo stesso motivo. Per ora, il Gran Premio di Formula Uno di Cina a Shanghai, in programma il 19 aprile, è stato rinviato ad una data ancora da definire. La stagione di F1 si aprirà con il Gran Premio d’Australia il 15 marzo, seguito dal il 22 marzo.