in

Ciclismo. il Tour de France guarda avanti: arrivo a Parigi a Ferragosto

PARIGI – Arrivo a Parigi agli Champs-Elysées il giorno di Ferragosto. Il Tour de France barcolla ma non molla, ma ciò che sta accadendo nel mondo, e non certo solo dello sport, autorizza ipotesi di tutti i tipi, anche le più suggestive. ASO (Amaury Sport Organisation), la società che organizza la Grande Boucle, solo ieri ha fatto sapere che le date sono confermate e che non si correrà a porte chiuse. Ne va preso atto, ma al momento sembra improbabile che la partenza possa avvenire il 27 giugno da Nizza. Il Tour vuole essere il simbolo della  rinascita dall’incubo del coronavirus, ma potrebbe anche esserlo più avanti nel tempo. In tal senso hanno esercitato una notevole presa sullìopinione pubblica le parole rilasciate a l’Equipe da Raphael Geminiani, 94 anni, gloria del ciclismo francese: “Il Tour che prese il via nel 1947, il primo dopo la fine del 2/o conflitto mondiale, ci fece dimenticare la guerra. Per questo spero che anche quest’anno si possa correre”.

Per ora nessuna ufficialità ferragostana, ma di fatto lo spostamento di un anno delle Olimpiadi rende possibile il progetto., Del resto il direttore Christian Prudhomme che oltre a confermare le date originarie, ha anche parlato di altre soluzioni (“partirà forse un po’ più tardi e magari sarà un po’ più corta”).

Spostare tutto in avanti di un mese dunque. Arrivare a Parigi a Ferragosto (o il 16 agosto), con partenza il 25 luglio, sarebbe una rassicurazione accettabile e rassicurerebbe anche chi teme una coda estiva dell’epidemia. Il problema, in questo incredibile domino di date generato dal virus, è la Vuelta (anch’essa organizzata da ASO), prevista dal 14 agosto al 6 settembre. Ma la situazione epidemica della Spagna lascia interrogativi sul rispetto del programma ed invita alla massima prudenza. Anche in questo caso, si lavora su un’edizione ridotta di una settimana della corsa spagnola (partenza il 21), il che non toccherebbe il Giro d’Italia e la sua eventuale versione ‘autunnale’, con partenza il 3 ottobre e arrivo il 25.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml


Tagcloud:

Stipendi dei giocatori, trattativa ad oltranza fra Lega e sindacato

Coronavirus, Datome: “Niente sarà più come prima”