ACAPULCO – Nick Kyrgios ha completato la sua settimana da sogno: l’australiano ha conquistato l”Abierto Mexicano Telcel’, torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 1.780.060 dollari che si è concluso nella notte italiana sul cemento di Acapulco, in Messico. In finale il 23enne di Canberra, sceso al numero 72 Atp (da lunedì sarà 31esimo), ha battuto 6-3, 6-4, in un’ora e mezza, il tedesco Alexander Zverev, numero 3 del ranking mondiale e secondo favorito del seeding.Successo dopo oltre un annoKyrgios, al quinto titolo in carriera su 8 finali disputate, torna a vincere dopo un digiuno durato oltre un anno: l’ultimo successo risale al torneo di Brisbane nel gennaio dello scorso anno. L’australiano in meno di una settimana ha messo in fila tre top ten (Rafa Nadal, numero 2 del mondo, John Isner, numero 9, e in finale Zverev, numero 3) oltre a Stan Wawrinka, vincitore di 3 Slam ed ex numero 3 della classifica Atp, e Andreas Seppi al primo turno.
Come spesso capitato nel corso della sua carriera, il ‘ragazzo terribile’, che non ha mai nascosto di preferire il basket al tennis, ha ritrovato il meglio del suo gioco nel momento in cui meno ce lo si aspettava. Ne ha dato dimostrazione anche nell’atto conclusivo nel quale – concentrato e sereno – non è mai stato in difficoltà di fronte al 21enne di Amburgo, in affanno sotto la potenza di Kyrgios (13 ace messi a segno) e alla sua capacità di mettergli pressione anche in risposta, rischiando.
”Una settimana fantastica”Dopo che l’australiano aveva fatta sua la prima frazione in 41 minuti, in avvio di secondo set entrambi i contendenti hanno ceduto due volte la battuta, prima che il giocatore di Canberra prendesse il break decisivo allungando sul 4-2 e poi chiudendo al decimo game, con un ace sulla seconda di servizio, così da centrare la quarta affermazione in sette confronti diretti con il tedesco e mettere le mani sul secondo “500” in carriera, acclamato dal pubblico di Acapulco che invece lo aveva fischiato qualche giorno fa per il suo atteggiamento controverso, al limite dell’antisportivo, contro Nadal. “Ho vissuto una settimana fantastica, tornerò l’anno prossimo”, ha riconosciuto Kyrgios, facendo bella mostra con orgoglio del trofeo del vincitore. Complimenti calorosi sono arrivati da Sascha Zverev, che rimane così a 10 titoli vinti in 16 finali (l’ultimo lo scorso novembre alle Atp Finals di Londra): “Quel che hai fatto in questo torneo è impressionante, battendo tre top ten e Wawrinka: è qualcosa di grande e tu hai meritato questo successo”.Torneo femminile alla cinese Yafan WangNel tabellone femminile successo della cinese Yafan Wang, numero 65 Wta, che in finale ha superato in rimonta con il punteggio di 2-6, 6-3, 7-5, in due ore e due minuti di gioco, la statunitense Sofia Kenin, numero 35 Wta e quinta testa di serie. Per la 20enne americana nata a Mosca si trattava della seconda finale in carriera dopo quella dello scorso gennaio ad Hobart (quando ha vinto il titolo superando la ceca Schmiedlova). “Era la prima volta che disputavo questo torneo e non dimenticherò mai questa incredibile settimana”, le parole di una raggiante Wang, da lunedì numero 49 della classifica mondiale, suo nuovo best ranking.