Nella giornata di martedì 23 luglio, oltre ai primi incontri di main draw, si sono disputati gli ultimi match di qualificazione del torneo internazionale GPS di Schio. A qualificarsi sono state esclusivamente giocatrici italiane; se per un verso, visto il numero di derby, ci si poteva attendere un risultato affine, è senz’altro da segnalare la grandissima prestazione di Alessandra Simone che, con un nettissimo 6-2 6-2, è venuta a capo di Karolina Vlockova, giocatrice ceca che guidava il seeding del “tabellone cadetto”. Si è confermata poi in gran spolvero Martina Biagianti che, nonostante una febbricola fastidiosa, ha saputo gestire al meglio i momenti salienti dell’incontro che la vedeva opposta a Sofia Rocchetti (7-5 6-2 lo score). Nel confronto di stili tra Carbonaro e Muzzolon, è stata premiata la maggior solidità della testa di serie numero 12 delle qualificazioni, quest’oggi capace di arginare i reiterati guizzi della talentuosa tennista veneta (lo score dice 6-4 2-6 10-6 per Carbonaro). Match al cardiopalmo, sul campo numero 3, quello tra Beatrice Lombardo ed Enola Chiesa; se i primi due parziali sono stati equamente distribuiti tra le giocatrici, il match tie-break infinito ha regalato un susseguirsi d’emozioni inattese: tra match point concessi e match point salvati sembrava che l’incontro fosse destinato a non terminare mai; a prevalere, tuttavia, è stata la sbalorditiva lucidità di Lombardo, mentalmente inscalfibile nel momento decisivo (6-1 3-6 19-17 il punteggio). Incontro simile al precedente è stato quello tra Jessica Bertoldo e Maria Vittoria Viviani; al di là del più che apprezzabile contrasto di stili tra le due atlete, l’estremo equilibrio che si è andato disegnando nel corso del long tie-break ha suscitato gli entusiasmi del pubblico: sulla situazione di 8-8, due scambi non meno logoranti che rocamboleschi hanno sancito la vittoria finale di Viviani. Ultima italiana a qualificarsi è stata la WC Beatrice Ricci, brillantemente uscita vincitrice dall’incontro contro Cristina Elena Tiglea.
Quanto agli incontri validi per il primo turno del main draw, a spiccare è stata la prestazione di Matilde Paoletti, wild-card che quest’oggi ha concesso le briciole alla più che rodata Maria Masini: 6-1 6-2 lo score finale in poco più di un’ora. Molto bene anche Lisa Pigato, altra wild-card in grado di vincere contro-pronostico: a farne le spese è stata nientemeno che la slovacca Lenka Stara, testa di serie numero 8 del main draw. Niente da fare invece per Gloria Ceschi, arresasi questo pomeriggio alla superiorità tecnica della svizzera Katerina Tsygourova (6-3 6-4 lo score).
Nella giornata di domani si concluderanno gli incontri di primo turno del main draw, mentre giovedì si disputeranno gli ottavi di finale.
Court 1:
Biagianti, Martina (ITA) b. (WC) Rocchetti, Sofia (ITA) 7-5 6-2
[4] Viviani, Maria Vittoria (ITA) b. Bertoldo, Jessica (ITA) 6-1 3-6 10-8
(WC) Paoletti, Matilde (ITA) b. Masini, Maria (ITA) 6-1 6-2
Belgraver, Julie (NED) vs [5] Pislak, Manca (SLO)
Grishuk, Skyler Marie Grace (USA) vs (WC) Trevisan, Federica (ITA)
Court 2:
(WC) Ricci, Beatrice (ITA) b. [11] Tiglea , Cristina Elena (ITA) 6-3 7-5
Simone, Alessandra (ITA) b. [1] Vlckova, Karolina (CZE) 6-2 6-2
(WC) Pigato, Lisa (ITA) b. [8] Stara, Lenka (SVK) 6-3 6-3
Court 3:
[12] Carbonaro, Giulia (ITA) b. (WC) Muzzolon, Martina (ITA) 6-4 2-6 10-6
Lombardo, Beatrice (ITA) b. Chiesa, Enola (ITA) 6-1 3-6 19-17
Tsygourova, Katerina (SUI) b. Ceschi, Gloria (ITA) 6-3 6-3