(1) ROGER FEDERER – DAVID GOFFIN, primo incontro sullo Stadion alle ore 13.00 italiane
Finale Atp 500 Halle 2019 (erba)
Federer cerca il decimo trionfo nell’Atp Halle
Il nativo di Basilea, n°1 del seeding del 500 tedesco, dopo aver sconfitto l’australiano John Millman, la wild card francese Jo-Wilfried Tsonga, lo spagnolo Roberto Bautista Agut ed il transalpino Pierre-Hugues Herbert sfiderà nell’atto finale il belga David Goffin (n°33 Atp, che ha avuto la meglio sull’argentino Guido Pella, il moldavo Radu Albot, il tedesco Alexander Zverev e l’italiano Matteo Berrettini).
Otto i precedenti tra i due e Federer è riuscito ad imporsi sette volte su otto e questa sarà la sua centocinquantacinquesima finale complessiva (bilancio di 101 vittorie e 53 sconfitte), tredicesima ad Halle (9 vinte e 3 perse); per il nativo di Rocourt è invece la dodicesima finale a livello di circuito maggiore, con ben sette sconfitte e soli quattro titoli all’attivo.
Ora riassumiamo il percorso di entrambi i contendenti: Federer ha iniziato il 2019 alla Hopman Cup, dove ha vinto per il secondo anno di fila in coppia con Belinda Bencic. Partecipa quindi all’Australian Open ma è costretto a cedere al quarto turno contro il greco Stefanos Tsitsipas; nel successivo torneo di Dubai riesce ad ottenere il traguardo dei 100 titoli in carriera, sconfiggendo in finale proprio il tennista ellenico.
Nel primo Masters 1000 dell’anno (ad Indian Wells) arriva all’atto finale senza perdere un set ma poi è costretto a cedere il passo proprio all’austriaco Dominic Thiem, mentre si riscatta in quello successivo di Miami e batte nell’ultimo atto lo statunitense John Isner (campione uscente). Torna poi a giocare sul rosso dopo due anni di assenza e raggiunge i quarti sia nel 1000 di Madrid che in quello di Roma (dove si ritira prima di scendere in campo proprio contro Tsitsipas), spingendosi sino in semifinale al Roland Garros ma deve arrendersi allo spagnolo Rafael Nadal (poi vincitore del torneo).
Goffin, invece, ha cominciato l’anno a Doha, perdendo all’esordio, mentre nel primo Slam stagionale riesce ad arrivare al terzo turno. Ottiene poi un secondo turno a Montpellier e un altro primo turno a Rotterdam, chiudendo poi questa prima parte di stagione sul cemento centrando poi la semifinale a Marsiglia, il secondo turno ad Indian Wells, i quarti nel Challenger di Phoenix ed il quarto turno a Miami. Su terra battuta spiccano la semifinale ad Estoril e il terzo turno all’Open di Francia, mentre raggiunge il secondo turno a Montecarlo, Barcellona e Roma e deve arrendersi all’esordio a Madrid. Durante la stagione “verde” arriva ai quarti di finale a ‘s-Hertogenbosch.
Federer – Goffin, i precedenti
Cincinnati 2018 – Cemento – Semifinale – FEDERER b. Goffin 7-6(3) 1-1 rit.
Atp Finals Londra 2017 – Cemento indoor – Semifinale – GOFFIN b. Federer 2-6 6-3 6-4
Basilea 2017 – Cemento indoor – Semifinale – FEDERER b. Goffin 6-1 6-2
Halle 2016 – Erba – Quarti di finale – FEDERER b. Goffin 6-1 7-6(10)
Australian Open 2016 – Cemento – Quarto turno – FEDERER b. Goffin 6-2 6-1 6-4
Basilea 2015 – Erba – Quarti di finale – FEDERER b. Goffin 6-3 3-6 6-1
Basilea 2014 – Cemento indoor – Finale – FEDERER b. Goffin 6-2 6-2
Roland Garros 2012 – Terra battuta – Quarto turno – FEDERER b. Goffin 5-7 7-5 6-2 6-4
Federer – Goffin, dove seguire il match
L’incontro sarà visibile in diretta esclusiva su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre e 224 del bouquet di Sky. Inoltre ci sarà la possibilità di seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Supertennis.