MATTEO BERRETTINI – CHRISTIAN GARIN, terzo incontro sul Center Court non prima delle 15.30 italiane (dopo la finale di doppio)
Finale Atp 250 Monaco di Baviera 2019 (terra battuta)
Berrettini è alla sua seconda finale consecutiva in questo 2019
Il tennista di Roma (n°37 del ranking Atp), dopo aver battuto l’uzbeko Denis Istomin , lo statunitense Denis Kudla, il tedesco Philipp Kohlschreiber e lo spagnolo Roberto Bautista Agut, se la vedrà nell’atto finale del 250 bavarese contro il cileno Christian Garin (n.47, che ha avuto la meglio sui tedeschi Yannick Maden ed Alexander Zverev, sull’argentino Diego Schwartzman e l’azzurro Marco Cecchinato). Nessun precedente tra di loro, in quella che per entrambi è la terza finale a livello di circuito maggiore: due su due per Berrettini, una vinta ed una persa invece dal nativo di Santiago del Cile.
Ora riassumiamo il percorso fatto sin qui dai due contendenti: l’azzurro ha iniziato il 2019 a Doha, perdendo al primo turno, per poi fermarsi al secondo turno ad Auckland e nuovamente all’esordio all’Australian Open. Il primo risultato importante arriva a Sofia, dove centra la semifinale (arrendendosi all’ungherese Marton Fucsovics), mentre a Marsiglia e Dubai non raccoglie grosse soddisfazioni (secondo e primo turno). Nei Masters 1000 di Indian Wells e Miami viene eliminato all’esordio, ma tra i due vince il ricco Challenger di Phoenix battendo in finale il kazako Mikhail Kukushkin.
Inizia quindi la stagione sul rosso nel 1000 di Montecarlo, perdendo al primo turno contro il bulgaro Grigor Dimitrov, salvo poi riscattarsi a Budapest ed ottenere il secondo titolo della carriera (battendo in finale il serbo Filip Krajinovic).
Garin, invece, ha cominciato l’anno non riuscendo a qualificarsi per i tornei di Brisbane e Sydney, perdendo poi all’esordio nello Slam australiano. Inizia poi a giocare solamente su terra battuta ed arrivano i risultati: secondo turno a Buenos Aires (sconfitto da Cecchinato) e Rio De Janeiro, finale a San Paolo persa contro l’argentino Guido Pella, primo titolo Atp a Houston battendo in finale il norvegese Casper Ruud e terzo turno a Barcellona.
Berrettini – Garin: i precedenti
Confronto inedito
Berrettini-Garin, dove seguire il match
L’incontro sarà visibile in diretta esclusiva sui canali di Sky Sport, con la possibilità di seguirlo anche in diretta streaming tramite i servizi Sky Go e NOW TV.