Secondo impegno e seconda vittoria per l’Italia ai Mondiali di pallanuoto in corso in Corea del Sud. Dopo il successo dell’esordio contro il Brasile il Settebello ha battuto il Giappone 9-7 (parziali 2-0, 1-2, 4-4, 2-1) proseguendo a punteggio pieno il cammino nel girone D con vista sui quarti di finale. Decisiva la difesa dell’ultimo gol realizzato in controfuga da capitan Figlioli (autore di una quaterna), a 2’57 dalla conclusione. Venerdì, alle 12:30 locali, le 5:30 italiane, il Settebello bronzo olimpico affronterà la Germania nell’ultima partita della fase preliminare che vale il primo posto del raggruppamento.Campagna: “Obiettivo primato girone”Così il ct azzurro Sandro Campagna: Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata. Il Giappone può metterti in difficoltà perchè effettua movimenti diversi rispetto a quelli delle squadre che siamo abituati ad affrontare. Echenique ci è mancato. Con le sue entrate e la sua velocità ci avrebbe offerto maggiori opzioni offensive. Ci aspettiamo che torni con determinazione ed energia dopo essersi riposato. L’obiettivo è il primato del girone che passa dal risultato positivo con la Germania”.
GIAPPONE: Tanamura, Adachi, Koppu 1, Shiga, Yoshida, Ilda, Shimizu, Takata 1, Arai 2 (1 rig.), Inaba 2, Okawa 1, Araki, Fukushima. Allenatore: Omoto.
ITALIA: Del Lungo, F. Di Fulvio, S. Luongo 1, Figlioli 4 (2 rig.), E. Di Somma, Velotto 1, Renzuto Iodice, Figari 1, Bodegas 1, Aicardi 1, Dolce, Nicosia. Allenatore: Campagna.
ARBITRI: Dervieux (Fra) e Teixido (Esp).
NOTE: parziali 0-2, 2-1, 4-4, 1-2. Italia con 12 giocatori a referto. Squalificato per una giornata Echenique. Usciti per limite di falli Shiga (G) a 1’25” e Velotto (I) a 5’28” del quarto tempo. Nel quarto tempo, 4’33”, Di Fulvio fallisce un rigore (palo), sull’ 8-7. Superiorità numeriche: Giappone 4/10 + un rigore e Italia 4/11 + tre rigori.