Tra le curve del Nurburgring, la Honda Civic Type R detiene il primato tra le tuttoavanti, in 7’43”80. Tetto, specchietti, presa dinamica sul cofano motore e paraurti debitamente camuffati. Nessuna evidente novità in apparenza, ma uno sguardo più attento può mostrare spunti interessanti.
STICKER SOSPETTO. Un dettaglio. Che relegheresti a “souvenir” dell’appassionato, se non fosse per l’ufficialità dei collaudi: l’adesivo della Nordschleife ben in vista sulle parati dell’ala posteriore.
Così, prima ancora di immaginare un facelift in arrivo (più probabile un model year 2020) l’idea è che Civic Type R stia preparando una proposta ulteriormente affinata nelle doti sportive, magari una serie limitata, dando corso alle notizie emerse nei mesi scorsi di varianti aggiuntive da affiancare alla Type R.
DETTAGLI IN CARBONIO. Camuffare il tetto, senza evidenti novità aerodinamiche, può voler anticipare solo un elemento alleggerito in arrivo, in fibra di carbonio. Quanto ai paraurti, invece, davanti si intuiscono due baffi inediti, dalla traversa portatarga a estendersi verso le feritoie più esterne. Al posteriore, simile trattamento nella fascia al di sopra dei terminali di scarico.
Sui muletti di collaudo, a bordo erano installati sedili con cinture a quattro punti, mentre le calotte degli specchietti è prevedibile seguano una realizzazione in composito come per il tetto. Che siano particolari di serie o a richiesta, si scoprirà nei prossimi mesi.
Se davvero di un’edizione speciale dovesse trattarsi, una Honda Civic Type R “Nurburgring Edition”, volendo riempire di significato i loghi sfoggiati sull’ala posteriore, potrebbe accompagnare l’aggiornamento 2020 della berlina, secondo alcuni rumours in arrivo al Salone di Francoforte.