Abbiamo già parlato del ritorno del Ciclone in versione elettrica () e adesso, da questo mese, è possibile provarlo.
IL TUBONE SI RINNOVA – Il Ciclone è stato un ciclomotore di tipo ‘tubone’ costruito dalla Garelli negli anni Settanta. Aveva 2 freni a tamburo, 2 ammortizzatori, ruote a raggi, faro rotondo e cambio a cinque marce. A cent’anni dalla sua nascita, lo storico marchio motociclistico italiano ritorna e lo fa con uno dei modelli più rappresentativi degli anni Settanta. Il nuovo Ciclone mantiene il caratteristico design con telaio monotrave dallo stile irriverente e i cerchi da 13” pollici idonei per la mobiltà urbana e i rapidi cambi di traiettoria. Una cosa è cambiata, il Ciclone diventa green e sostenibile con un motore Bosch 100% elettrico e fino a 120 km di autonomia (in Eco Mode; diventano fino a 80 km in Sport Mode). La ricarica avviene in 6/8 ore concaricabatterie di serie, in ¾ ore con caricabatterie opzionale Fast Charger.
Il Ciclone, dunque, è ritornato, e con una missione ben precisa, asseriscono i realizzatori: “Riportarci indietro nel tempo e negli anni”.
Dal mese di giugno il nuovo Ciclone in versione elettrica, si può anche provare. Definita da Garelli ‘la prima moto elettrica compatta urban retrò’, è declinata in 5 allestimenti: modelli sportivi ed aggressivi come il Passion, nella classica colorazione rosso Garelli, o dal gusto più minimal come il tenebroso Dark.
SCOUT – Nel traffico cittadino come in una jungla urbana, il Ciclone Scout è caratterizzato dalla grafica in edizione limitata realizzata per il centenario del marchio Garelli. Il verde inglese lucido del telaio si abbina alle tinte cuoio di sella e dettagli.
Prezzo: € 3.490,00 IVA inclusa.
DARK – Il total black è lo stile per eccellenza. Minimale ma al tempo stesso di carattere i dettagli a contrasto rossi delle componenti si ritrovano in coordinazione nella grafica e nelle impunture della sella. Decisamente elegante.
Da segnalare il cruscotto, che indica temperatura, batteria, consumo istantaneo, autonomia residua, odometro, diagnostica in tempo reale, cruise control. Optional: borsa laterale termoformata Multilock.
Prezzo: € 3.149,00 IVA inclusa.
METAL – Dedicato a tutti quelli che il Ciclone l’hanno avuto da ragazzi ma anche a tutti quelli che quell’esperienza non l’hanno ancora provata. Il Ciclone ritorna più sfrontato e impertinente che mai e con una missione ben precisa: riportarci indietro nel tempo e soprattutto negli anni. Telaio in alluminio spazzolato per uno stile naked.
Prezzo: € 3.249,00 IVA inclusa.
SPORT – Ispirato alle linee sportive dei mezzi da pista, la versione Sport del Ciclone si indirizza agli atleti, o semplicemente ai dinamici dallo spirito agonistico. Da segnalare: mono ammortizzatore centrale idraulico e regolabile e freni a disco idraulici da 220 mm con pinza freno racing.
Prezzo: € 3.149,00 IVA inclusa.
PASSION – Rosso come il colore più caratteristico del Ciclone anni Ottanta. La grafica a scacchi, presente anche in dettaglio su parafango e cupolino in completo stile race, garantisce di non passare inosservato. Da segnalare: la sella è divisa in due sezioni così da poter collocare nella parte posteriore un bauletto opzionale al posto della sella passeggero.
Tratto distintivo dei modelli Passion e Scout il cupolino in alluminio, che dona alla linea del mezzo un tipico tocco vintage.
Prezzo: € 3.149,00 IVA inclusa.