Pezzo unico prodotto nel 1979, un’auto splendida che, si dice, sia stata il mezzo più veloce di sempre con alimentazione a GPL. E’ la BMW M1, un bolide appartenuto al pilota nonché giornalista austriaco, Harald Ertl che, molto presto, potrebbe trovare un nuovo proprietario.
Ertl debuttò in Formula 1 nel 1975 con la scuderia Hesket senza ottenere grandi risultati. Il pilota si fece notare al GP di Francia del 1976, quando scattò insieme agli altri alla partenza pur non essendo tra i qualificati alla corsa. All’inizio degli anni Ottanta, Ertl, ormai alla fine della carriera automobilistica, rivolse le proprie attenzioni alla meccanica, all’ingegneria e ai miglioramenti tecnologici che potevano essere utilizzati sulle automobili su strada come in pista. L’acquisto della BMW M1, rientrava, pertanto in questa sua missione personale, condivisa con altri marchi automobilistici. L’obiettivo di Ertl con la BMW M1 era tuttavia piuttosto ambizioso, far superare ad una macchina alimentata a GPL il muro dei 300 km/h.
La leggenda narra che il 17 ottobre del 1981 l’auto, modificata con un motore turbo più potente del normale, una carrozzeria leggera e più grande per ospitare il serbatoio GPL e l’ulteriore inserimento di altre parti speciali, raggiunse i 301,4 km/h, stabilendo così un nuovo record mondiale anche se non vi sono documenti ufficiali a confermarlo.
Dopo questa impresa eccezionale, Ertl ha donato la BMW M1 al Midland Motor Museum, considerando che l’auto così modificata non era adatta a circolare nè utilizzabile per altri scopi. Il proprietario del museo, tuttavia, iniziò a vendere le auto della collezione, pur non essendo la maggior partedi sua proprietà. Nessun acquirente si fece avanti per acquistare la BMW M1.
Quando gli Ertl si trasferirono in una casa più grande con tanto di garage capiente, la BMW M1 ritornò in loro possesso , ma rimase per un molto tempo a prendere polvere e ad arrugginirsi. I collezionisti iniziarono a ricercare la macchina, con la paura che questo pezzo unico del marchio tedesco fosse andato perduto. Gli Ertl, dal canto loro,non avrebbe mai potuto permettersi l’investimento da pagare per restituire alla macchina la bellezza di un tempo.
La BMW M1 ora è tornata in vendita e cerca un nuovo proprietario. L’auto sarà venduta ad Essen all’asta Coys Techno Classic, che si terrà il prossimo 13 aprile. Il prezzo di vendita è incerto, ma questa volta, con molta probabilità, un acquirente ci sarà.