La Lissone Interni Bernareggio torna alla vittoria grazie ad una bella prova di squadra sul campo della Tramarossa Vicenza, ottenendo due punti chiave in ottica salvezza e tornando a sperare nei playoff. Partita che inizia in salita per i Reds, che nel primo quarto vede Vicenza realizzare 30 punti con 6 triple realizzate. Bernareggio riesce a trovare punti importanti dall’arco e con la solita prestazione difensa, sporca le percentuali al tiro dei padroni di casa, riuscendo a non andare mai in svantaggio nel secondo tempo. Per i Reds, doppia doppia da 16 punti e 11 rimbalzi di Pagani e 20 punti di Todeschini. A Vicenza non bastano i 23 punti e 9 rimbalzi di Corral e la doppia doppia da 13 punti e 12 rimbalzi di Crosato
LA PARTITA
Quintetto Reds: Pagani, Laudoni, Bossola, Restelli, Todeschini.
Quintetto Vicenza: Demartini, Montanari, Corral, Conte, Crosato
PRIMO TEMPO
La partita si gioca subito ad alti ritmi, tant’è che nei primi 4 minuti di gioco il punteggio è già sul 16-11 per i padroni di casa, con una palla rubata di Montanari che costringe coach Cardani al timeout. I Reds provano a mettere pressione in difesa, ma Vicenza è calda dall’arco con Crosato e Demartini che portano Vicenza sul 28 a 18. I Reds trovano ossigeno con due liberi di Baldini, ma Campiello capitalizza tutti e due i liberi per una fallo commesso da Monina, rimanendo sul 30-20. Prima della sirena del primo quarto, Todeschini realizza da dentro l’area, portando Bernareggio sul -8 a fine primo quarto. Monina e (?) Aprono il secondo quarto delle due squadre, ma Vicenza è ancora calda dall’arco e con Corral si porta sul +11. A questa tripla si aggiunge un altro canestro dall’arco di Crosato e Bernareggio interrompe ancora la partita chiamando timeout. I Reds escono bene dal timeout con Bossola che segna servito da Todeschini ma non riescono a dare continuità alla difesa, con Restelli che commette il terzo fallo personale a metà del secondo quarto. Laudoni riesce a correre in contropiede e segnare e coach Venezia chiama timeout. Vicenza commette infrazione di passi e dall’altra parte Todeschini segna e porta Bernareggio sul -8. Pagani strappa un importante rimbalzo e realizza un libero su due ma a causa di un tecnico e antisportivo, Laudoni è costretto a lasciare il campo. Baldini realizza da 3 punti e porta Bernareggio sul -5, Vicenza risponde con due liberi di Crosato. I Reds finalmente trovano continuità in attacco e a 90” dalla fine del secondo quarto trovano 5 punti importanti con una tripla di Todeschini e un appoggio di Pagani. Vicenza non riesce a trovare la via del canestro e Baldini punisce la difesa dei padroni di casa con una tripla: è +1 Bernareggio. La Tramarossa impatta con un libero di Montanari, ma ancora Baldini si mette all’opera e porta Bernareggio sul +2 a fine primo tempo.
SECONDO TEMPO
Corral apre il secondo tempo segnando due liberi dopo un fallo di Pagani ma lo stesso giocatore Reds, dall’altra parte realizza e ridà il +2 a Bernareggio. Todeschini e Pagani danno il +6 ai Reds, ma Corral prova a tenere Vicenza a contatto realizzando da 2 punti. Restelli è caldo dall’arco e realizza ma dall’altra parte il giovane Galipò attacca Todeschini e lo batte, segnando da dentro l’area. Todeschini finalizza entrambi i liberi, ma Vicenza torna a farsi sotto e, grazie a una tripla di Montanari, si porta sul -2. I Reds recuperano palla in difesa grazie ad un fallo subito da Restelli che, in attacco, innesca Di Gianvittorio per la tripla del +5. Restelli però commette il suo quarto fallo ai danni di Corral, che realizza un solo libero ma l’attacco Reds continua a colpire dall’arco, con Baldini che realizza sulla sirena, dando il +6 alla fine del terzo quarto di gioco. L’ultima frazione di gioco incomincia con le polveri bagnate per entrambe le squadre fino a che, dopo una ottima difesa di Pagani, Corral realizza e smuove il punteggio per Vicenza. Demartini riesce a realizzare da sotto il canestro portando Vicenza sul -2 e coach Cardani ferma la partita chiamando timeout. Pagani non finalizza due liberi in uscita dal timeout ma dopo una palla recuperata in difesa, Todeschini sblocca i Reds. Corral realizza un altro canestro di puro talento, ma ancora Todeschini si carica l’attacco della Lissone Interni sulle spalle e porta Bernareggio sul +4. Monina tiene vivo l’attacco dei Reds con i liberi, ma Restelli trova una tripla pazzesca da 9 metri e dà il +8 a Bernareggio. Montanari realizza due liberi, provando a tenere a contatto Vicenza e grazie ad un altro libero di Corral, si porta sul -5. Montanari realizza con il fallo di Pagani e i padroni di casa si portano ad un possesso di svantaggio, ma Pagani ottiene un fallo importante a rimbalzo e porta i Reds sul +4. Vicenza chiama timeout e trova due liberi, poi realizzati, di Corral e torna sul -2. Cardani chiama timeout, Vicenza commette fallo sistematico e dove Baldini realizza un solo libero. Vicenza a 3” chiama timeout ma sulla rimessa Bossola recupera palla: finisce 73 a 76 per i Reds.
TABELLINO
Tramarossa Vicenza – Lissone Interni Bernareggio 73-76 (30-22, 14-24, 13-17, 16-13)
Tramarossa Vicenza: Diego Corral 23 (5/9, 2/6), Pietro Montanari 13 (1/3, 2/3), Enrico Crosato 12 (0/4, 3/7), Daniele Demartini 12 (4/7, 1/3), Gianmarco Conte 7 (1/2, 1/4), Giorgio Galipo 4 (2/3, 0/3), Umberto Campiello 2 (0/2, 0/1), Andrea Campiello 0 (0/3, 0/1), Piergiacomo Rigon 0 (0/0, 0/0), Alberto Rigon 0 (0/0, 0/0), Luca Kedzo 0 (0/0, 0/0), Luca Contrino 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 20 / 29 – Rimbalzi: 37 13 + 24 (Enrico Crosato 13) – Assist: 12 (Gianmarco Conte 3)
Lissone Interni Bernareggio: Davide Todeschini 20 (5/11, 2/4), Giordano Pagani 16 (6/9, 0/0), Giacomo Baldini 13 (2/6, 2/4), Lorenzo Restelli 9 (0/1, 3/4), Stefano Laudoni 6 (2/6, 0/0), Thomas Monina 5 (1/1, 0/0), Davide Bossola 4 (2/2, 0/5), Simone Di gianvittorio 3 (0/3, 1/1), Federico Finazzer 0 (0/1, 0/1), Marco Ruzzon 0 (0/1, 0/0), Alioune Ka 0 (0/0, 0/0), Gabriele Tulumello 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 22 – Rimbalzi: 36 9 + 27 (Giordano Pagani 11) – Assist: 9 (Davide Todeschini 4)