E’ già il momento della seconda semifinale, quella tra GEAS e Reyer Venezia: le milanesi affronteranno il match sapendo di aver già raggiunto un traguardo importante, mentre la Reyer ha l’obbligo di vincere per potersi giocare domani la prima finale italiana dal ritorno in A1 del 2013.
Liberalotto conferma le 3 straniere di ieri e nel quintetto li affianca Carangelo e De Pretto, Zanotti risponde con Arturi, Williams, Brunner, Loyd ed Ercoli.
Il primo canestro è di Steinberga (ieri 3/14 dal campo), Brunner con 5 punti sblocca le rossonere ma Anderson (da 3) e ancora Steinberga tengono avanti Venezia sul 7-5 dopo 2’30”. Sanders pare abbia smarrito la tenuta da gara, perciò gioca col numero 0 disegnato con lo scotch: suo il 9-5 col tiro dalla media, poi riprende da dove aveva interrotto ieri, cioè dai rimbalzi d’attacco, ma le compagne vanificano. Macchi dalla lunetta risponde all’appoggio di Ercoli, Steinberga arriva a 6 punti personali, poi si sbloccano Loyd e Verona da vicino. GEAS distratto sulla rimessa offensiva di Gorini: Macchi colpisce da 3; Brunner scrive 8 nel suo tabellino, ma Sanders porta Ercoli a scuola di post basso guadagnandosi e realizzando anche il libero aggiuntivo. 19-14 a 1’18” dal primo break. Step back three notevole per Verona, ma è il canestro fuori equilibrio di Gorini a concludere sul 21-17 i primi 10′.
La pulizia tecnica del tiro di Anderson e due layup di Loyd avviano il secondo periodo. 23-21 dopo 1′. Tripla di Panzera e il GEAS, in un batter d’occhio, è avanti 23-24 e costringe Liberalotto al timeout. Steinberga riporta davanti le lagunari sul 28-26, Anderson allunga sul +4, Nicolodi anticipa l’avversaria a rimbalzo offensivo e fa ripartire la corsa delle rossonere, ma è ancora la guardia ex Schio a produrre punti nell’attacco veneto. Il layup vincente di Carangelo è subito neutralizzato dalla tripla di Williams, dal semigancio di Nicolodi, dal finger roll (con fallo subito) ancora di Williams, che poi è presente a rimbalzo e trova un altro and one. 34-38 per il GEAS a 1’45” dal riposo, timeout Reyer. Carangelo ferma l’emorragia veneta dalla lunetta, ma Arturi sigla il long two che porta le milanesi a quota 40. Doppio giro in lunetta concretizzato da Bestagno per il pareggio, appoggio di De Pretto su assist di Carangelo per il 42-40 che è anche il punteggio dell’intervallo.
Brunner monetizza un rimbalzo offensivo che le cade in mano e pareggia, non si fa attendere la replica di De Pretto, ma Ercoli trova due punti di gran caratura in 1vs1 su Sanders e Williams in eurostep porta avanti le milanesi. Steinberga si separa dall’avversaria e realizza il 46-46 che resta tale per più di 2′, fino a che la stessa lettone non realizza due liberi guadagnati su un tiro e una tripla su ribaltamento di Anderson per il +5 (51-46). Azione solitaria di Williams che produce un 2+1 e ferma il break veneto, appoggio di Nicolodi per la parità, ma Anderson toglie le castagne dal fuoco con la tripla del 54-51 a 2’45” dal 30′. Ancora Anderson, stavolta con l’assist per Macchi in contropiede, poi Sanders da vicino. 58-51, timeout GEAS. Nicolodi fa 1 su 2 dopo un fallo subito in post basso e il terzo quarto si chiude con la tripla sbagliata da Barberis. 58-52 al 30′.
Fallo e canestro di Bestagno a chiudere la giocata veneta: primo canestro degli ultimi 10′ e +9 Reyer. Ci pensa ancora Nicolodi a muovere il punteggio milanese, ma è ancora 1 su 2 per lei e Steinberga in entrata porta Venezia al primo vantaggio in doppia cifra. 1 su 2 anche per Williams, ma il GEAS difende bene, Brunner realizza la bomba del -6, Nicolodi il layup del -4 a 6’22” dal termine. Bestagno dà fiato a Venezia dopo un attacco travagliato, Arturi replica con la bomba, Sanders ristabilisce il +5 a 5′ dall’ultima sirena. E’ ancora Nicolodi, sempre dalla lunetta, ad andare a punti dopo 90” di stallo per entrambe le squadre (67-64 con 3’22” sul cronometro, timeout GEAS) e al ritorno sul parquet è sempre lei a firmare il terzo 1 su 2 della sua partita e a pareggiare col piazzato! Timeout Reyer sul 67-67 dopo che la solita Nicolodi ha fallito il sorpasso. Al rientro, il possesso sarà però di nuovo delle rossonere: Williams subisce fallo, la Reyer è in bonus, ma dalla lunetta è solo 1 su 2. A rimbalzo nasce una contesa che premia il GEAS: segna Loyd su assist di Williams, +3 per le milanesi a 1’20” dal termine. Bonus speso anche dalle rossonere, ma Macchi fa 1 su 2 e Steinberga regala due tiri a Brunner: 2 su 2 e +4 a con 60” sul cronometro. Steinberga si divora due punti, fallo sistematico su Loyd che fa 1 su 2 con 30” da giocare. GEAS sfiora il recupero, ma c’è fallo su Carangelo: 1 su 2, 17”, timeout, 69-73. Sempre fallo sistematico: Williams 2 su 2! 69-75, 16”, timeout Reyer. Tutto il PalaLupe tifa per le milanesi, ma Anderson trova una tripla immediata da campionessa: non è finita, 13”, altro timeout. Rischia i 5 secondi su rimessa il GEAS, ma trova Loyd che va in lunetta e monetizza. Steinberga impiega troppo a replicare: layup del 74-77 con un solo secondo da giocare. Williams fallisce il primo, segna il secondo, e termina 74-78! E’ finale, ribaltato ogni pronostico!