Al Forum si affrontano le prime due in classifica di serie A. L’Olimpia Milano ha sei punti di vantaggio e la vittoria all’andata al Taliercio su una Reyer Venezia che vuole la vittoria per difendere al meglio la seconda piazza. Kuzminskas e Jerrells fuori per turnover per l’AX Exchange. Kyzlink invece per l’Umana.
Si comincia con la tripla di Haynes, ma l’Olimpia assorbe subito il colpo 3-3, poi Nunnally dall’arco poi in contropiede 8-3 dopo 2′. Passaggio dietro schiena di James, Della Valle in contropiede. Timeout per De Raffaele: Milano corre in campo aperto, è suicidio. Infatti è un assolo meneghino: il break 19-0 chiuso da Watt ma da nove metri al 5′ James sale a 22-5. Watt e De Nicolao provano a essere positivi, ma Della Valle segna da tre, poi arriva il contropiede di Tonut 25-11 con 3’20”. Cinque punti per De Nicolao e una difesa più accorta, senza offrire transizione, mettono la Reyer a -11; Omic però si fa valere in area, e nei 30 secondi conclusivi Biligha trova due liberi segnandone uno; Milano si rilassa, e offre l’ultima palla a Venezia. Tonut ringrazia, gioco da 3 punti e 29-20 insperabile dopo i primi 5′ per i lagunari.
Si riparte con 1/2 di Nedovic ai liberi; l’Olimpia ha perso fluidità in attacco, e Nedovic vede la tripla sputata dal ferro. Tonut si prende la stoppata di Tarczwewski e Cinciarini trova il contropiede 32-22 con 7’30”. Tonut ci riprova con l’americano e trova 1/2 ai liberi. Fontecchio si iscrive al tabellino, poi Nedovic da fermo va di tripla su un Daye non abbastanza ficcante +14, timeout De Raffaele. Cinque punti di fila per Paul Biligha (da tre e in contropiede): stavolta il timeout al 15′ è di Pianigiani. Fontecchio riallunga dall’arco e Cinciarini corre in transizione, break 5-0 42-28 al 16′. Ecco lo 0-4 veneto chiuso dai due liberi di Omic; risponde Stone che ci mette energia – Haynes in panchina sembra un pò spento ma è giocatore imprevedibile – e Tonut tengono in apprensione la difesa dell’Olimpia; da due perse di Milano (Omic) e il gioco da tre punti di Watt fanno il -6 con 1’20” all’intervallo. Subentra Burns, che mette un libero; poi prende l’assist di James 47-48. La tripla di Tonut non trova la sponda nell’ultima palla del quarto per Venezia, che comunque sul 47-41 ha riaperto una gara che dopo i primi 5′ sembrava finita.
Reyer con Tonut e Daye: -2 e gara riaperta perché l’Olimpia sbaglia e Tonut sorpassa con la tripla 0-7 provvidenzialmente chiuso da Tarczewski 49-48. Daye assist per Watt, nuovo sorpasso, prodezza di Della Valle 51-50.