in

Lega A: Brindisi ma che squadra sei?

Lega A: Brindisi ma che squadra sei?

Che la squadra di coach Vitucci avesse un cuore enorme lo si sapeva già e anche oggi, nell’anticipo di mezzogiorno contro la Fiat Torino, ha messo in mostra un carattere e una grinta incredibile. La partita di oggi  significava l’abbraccio del pubblico di casa dopo la finale di Coppa Italia di Firenze e la sfortunata partita di lunedì contro Cantù.  Capitan Banks e soci ci tenevamo a riprendere il vittorioso cammino che aveva caratterizzato l’ultima parte di campionato anche se, di contro, vi era una squadra con tante difficoltà ma con un notevole talento sul pitturato. Gli ospiti, sospinti da Hobson (top scorer del match con 22 punti) e il lungo Jaiteh sfruttavano  i 5 rimbalzi offensivi su 11 totali nel periodo per mettere in difficoltà la difesa di casa che annaspava a trovare le giuste alchimie per contrastare i piemontesi. Torino volava sul 9-20 dopo sette minuti  con il solo Moraschini che trovava canestri facile per tenere in partita i compagni. Nel secondo periodo  Vitucci chiamava la difesa a zona e sostituiva un falloso Chappell con Walker. La Fiat perdeva ritmo in attacco mentre Brindisi riannodava la partita con le triple di Walker che, dopo solo tre minuti, ne metteva tre di seguito per il 31-29. Il gioco dell’Happy Casa diveniva più fluido e il pubblico recitava la sua parte sospingendo i propri beniamini. Brindisi continuava a giocare bene in attacco ma Torino non mollava la presa chiudendo al riposo lungo sotto di sole sei lunghezze (44-38).
Dopo la pausa la partita si accendeva con triple su ambo i lati del campo. Brown , sino ad allora poco prolifico in attacco, siglava dalla punta il 50-40  ma il solito Jaiteh  accorciava sul meno 6 (50-44). Chappell, dopo il riposo in panca, sembrava più tonico e siglava la bomba del massimo vantaggio Brindisi (55-44) senza però fare i conti con il talento del solito Hobson e le incursioni di Cotton (60-54 al settimo). Moraschini, da gran giocatore, prendeva la tripla del 67-57 a 60 secondi dall’ultimo periodo regalando tranquillità alla propria squadra.
Nell’ultimo periodo , dopo un’altra tripla di Chappell, Brindisi si incartava e i viaggianti ne approfittavano subito mettendo a referto un break di 0-14. La tripla di Jaiteh, infatti, faceva gelare i 3500 del Palapentassuglia  che vedevano il tabellone segnare 73-75 a metà periodo. Banks, da capitano vero, non tremava e segnava il pareggio (75-75). Brindisi , però, non dava continuità e con il canestro di Hobson e i liberi di Wilson (2/2) e McAdoo (1/2) la Fiat si portava a due possessi di vantaggio a 46 secondi dalla fine (78-82).  Un fallo su un tiro da tre di Walker ridava speranza ai locali (80-82) ma dopo un errore degli ospiti Banks commetteva fallo in attacco su Poeta. Nel possesso successivo era McAdoo a commettere fallo e, sull’ultimo tiro Banks siglava a 1 secondo dal termine il canestro della parità (82-82).
OVERTIME
Nel supplementare l’Happy Casa partiva con due palle perse in attacco, McAdoo realizzava il primo canestro subito replicato da due liberi di Walker. Hobson da tre punti ridava fiducia (84-87) ma Moraschini e Gaffney ridavano il nuovo vantaggio ai locali (88-87). Dopo una palla recuperata in difesa Chappell, con attributi e personalità siglava la “bomba” del 91-87 tra il tripudio del pubblico di casa. Ma la partita non era ancora finita! Wilson perdeva palla in attacco e Moraschini subiva fallo su un tiro dai 6.75 metri. L’ex virtussino era freddo dalla linea della carità e realizzava tutti i tre liberi a disposizione (94-87). Torino non ne aveva più e Brindisi ritornava alla vittoria in campionato dopo una gara intensa e difficile. Torino esce tra gli applausi ma senza rimproverarsi nulla; contro questa Brindisi in questo periodo è davvero difficile per tutti!

Happy Casa Brindisi – Fiat Torino 96-89 (15-24, 29-14, 24-21, 14-23, 14-7)

Brindisi: Banks 9, Brown 13, Rush 14, Gaffney 4, Zanelli n.e. , Guido n.e., Moraschini 21, Walker 20, Cazzolato n.e., Wojciechowski 0, Chappell 15, Taddeo n.e., All. Viutcci

Torino: Wilson 8, Anumba 0, Hobson 22, Guaiana 0, Poeta 4, Cusin 0, McAdoo 17, Jaiteh 15, Marrone 0, Portannese 0, Moore 18, Cotton 5. All. Galbiati

Arbitri: Mazzoni, Bettini, Pepponi

Foto : Studio Tasco

Dario Recchia
 

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Moto3 Qatar: vince Toba, sul podio Dalla Porta e Canet

Moto3 Qatar: Toba primo, Dalla Porta e Canet sul podio